Sanit 2015. Una tre giorni di visite gratuite a Roma

logo-policlinico-umberto-I-def

Roma, 20 novembre 2015 – Malattie rare, pediatria, neonatologia al centro degli eventi che vedono la partecipazione del Policlinico Umberto I al Forum Internazionale della Salute:

Sanit 2015. Malattie Rare
Anche quest’anno As.Ma.Ra. Onlus ha voluto coinvolgere altre associazioni per partecipare al Sanit 2015 – Forum Internazionale della Salute, ed essere così ancora una volta uniti sotto lo stesso slogan “Insieme per le Rare”. Quest’anno sono 16 le associazioni coinvolte da As.Ma.Ra. Onlus che condivideranno lo stand in una tre giorni intensa, dal 20 al 22 novembre, per porre l’accento sulle malattie rare, sulla ricerca e sull’assistenza ai malati. All’interno dello stand è stato allestito uno spazio riservato dove medici di diverse specialità si daranno il cambio per garantire visite gratuite a tutte quelle persone che nutrono dubbi sul proprio stato di salute, mettendosi a disposizione per un primo screening e sarà possibile anche sottoporsi, gratuitamente all’esame non invasivo di “capillaroscopia”, che è fondamentale per individuare il Fenomeno di Raynaud, che spesso può essere un campanello d’allarme per la Sclerodermia, malattia contro cui As.Ma.Ra. Onlus lotta in prima linea.

Le tre “O” della pediatria
Sabato 21 novembre si terrà il Convegno “Le tre “O” della pediatria”, problemi e prevenzioni, organizzato dall’associazione Ancis Politeia Onlus.
Con il supporto e il sostegno del Sanit, dei medici del Policlinico Umberto I di Roma e della Sapienza Università di Roma, l’evento punta all’accrescimento professionale del medico e del know how della famiglia, con l’obiettivo di aumentare l’empowerment degli operatori e delle famiglie di pazienti sul tema della prevenzione in ambito pediatrico, attraverso un percorso che è insieme informazione, educazione e formazione: come e perché si sviluppano i problemi infantili, quali componenti possono attutirli, affrontarli e/o combatterli.
Roma – Palazzo dei Congressi – Eur – Piazzale J.F Kennedy, 1 presso il Sanit.

X Convegno Internazionale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Sabato 21 novembre 2015, ore 9.00, presso il Centro Congressi – Roma Eventi, via Alibert 5, Roma – seconda giornata congressuale dei pediatri neonatologi e di terapia intensiva neonatale, organizzata dal prof. Mario De Curtis, Ordinario di Pediatria, Sapienza-Università di Roma e Direttore UOC di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I di Roma. Scienziati, medici, docenti italiani e stranieri si confrontano su temi di grande attualità che riguardano la nascita, dall’assistenza dei neonati prematuri alla trasmissione delle infezioni in gravidanza. Vengono presentati i risultati di recenti studi in vari settori della Neonatologia che riguardano la nutrizione e lo sviluppo neurologico. In conclusione è prevista la presentazione del libro “Voglia di vivere. Storie di piccoli guerrieri”, a cura del Prof. De Curtis e della Dott.ssa Sarah Gangi, psicoterapeuta.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...