Vivere con l’Alopecia. Convegno nazionale al Gaslini

logo-gaslini

istituto-gasliniGenova, 6 maggio 2016 – L’Istituto G. Gaslini di Genova ospita domani 7 maggio presso l’Aula Magna del pad 16 il convegno “Vivere con l’Alopecia”, organizzato dall’Associazione ASAA ONLUS (Associazione Sostegno Alopecia Areata) in sinergia con le Associazioni ANAA (Associazione Nazionale Alopecia Areata) e Area Celsi.

Vivere con l’Alopecia vuole essere un’occasione di informazione e sensibilizzazione rivolto alla collettività, con lo scopo di aprire un dialogo e un confronto multidisciplinare sul tema dell’Alopecia Areata, che integri il punto di vista di tutte le professionalità coinvolte nello studio, nella ricerca e nell’offerta di servizi rivolti a sostenere chi convive con la patologia. Un’esperienza che permetta di creare uno spazio di integrazione tra medicina, psicologia, sociologia, arte, estetica ed esperienze, e di aprire contemporaneamente un tavolo di confronto con tutti i soggetti che a vario titolo possono essere coinvolti nel miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono con l’Alopecia Areata e le loro famiglie.

Da ottobre 2015 l’Istituto Gaslini ha attivato presso l’U.O.C. di Dermatologia un Ambulatorio specialistico dedicato alla gestione dell’Alopecia Areata in età pediatrico-adolescenziale, per i pazienti tra zero e diciotto anni, tutti i mercoledì mattina alle ore 8.00 alle ore 13.00 (per accedere chiamare il numero 01056362637 con richiesta del medico per visita dermatologica per Alopecia.)

L’Alopecia Areata è una patologia che colpisce individui geneticamente predisposti su base autoimmune, a decorso imprevedibile, caratterizzata da una improvvisa comparsa di chiazze prive di capelli, di numero e dimensioni variabili, talvolta estese e confluenti. Il suo andamento capriccioso e recidivante può avere un forte impatto emotivo sulle persone che ne sono affette.

“L’ambulatorio del Gaslini è uno dei pochi in Italia dedicato specificatamente all’Alopecia Areata della popolazione pediatrica – spiega il dott. Corrado Occella, direttore della UOC Dermatologia dell’Istituto Giannina Gaslini – ed è stato creato con l’intento di offrire un percorso terapeutico-assistenziale a 360°. Dopo una iniziale fase di inquadramento diagnostico del piccolo paziente, a seconda della gravità della malattia, viene proposto un approccio terapeutico basato su una strategia scientificamente codificata, ma allo stesso modo, plasmata sul singolo paziente, senza tralasciare i risvolti psicologici che questa patologia comporta per i bambini e per le loro famiglie”.

“L’Alopecia Areata è infatti una patologia grave per chi ne soffre, sia per i pazienti sia per i genitori, perché può avere grandi ripercussioni psicologiche e sociali, una patologia che non compromette la salute, però è sotto stimata dall’ambiente sanitario, mentre rappresenta una patologia in grado di cambiare la vita dei pazienti e dei loro genitori, che possono sentirsi isolati e alienati” conclude Corrado Occella.

Vivere con l’Alopecia – PROGRAMMA

  • 10.00 Registrazione partecipanti
  • 10.30 Apertura dei lavori e presentazione della giornata

Modera gli interventi Donata Bonometti – giornalista.

  • 10.40 Patogenesi Clinica dell’AA e Alopecia Areata nell’età dello sviluppo Dott.ssa Manunza e Dott. Occella – Ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da Alopecia Areata
  • 11.10 Alopecia e stress: un rapporto circolare e complesso Dott.ssa Francesca Fadda – presidente ASAA ONLUS, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione.
  • 11.30 Trattamento dell’alopecia con liposomi cationi Prof. Brotzu Giovanni
  • 11.50 Crescere con l’alopecia: da evento critico a risorsa per tutta la famiglia Dott.ssa Alessandra Sbarra – referente progetto Famiglie&Minori ASAA ONLUS, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.
  • 12.10. Indagine epidemiologica sull’A.A. in Italia Dott. Rizza – Coordinatore scientifico ANAA
  • 12.30 Domande del pubblico sugli interventi della mattinata
  • 13.00 Chiusura dei lavori della prima parte del convegno

PAUSA PRANZO

  • 14.30 Apertura dei lavori
  • 14.45 Ribalta e retroscena. L’Alopecia come patologia dell’interazione sociale Marta Bianco – autrice del libro A Testa Scalza, la capigliatura tra presenze e assenze.
  • 15.00 Immagini di bellezza femminile nell’arte Silvia Moretta – Critica d’arte e curatrice d’arte indipendente
  • 15.15 L’impiego della Dermopigmentazione nell’Alopecia Ennio Orsini – Deco Studio Sulmona (AQ)
  • 15.45 Auto Mutuo Aiuto: dai social network agli incontri dal vivo – Viviana Baratto, Voce Amica ASAA Onlus
  • 16. 00 Presentazione del libro Non avrai il mio shampo con l’autrice Barbara Solinas
  • 16:15 Presentazione Make up Space
  • 16.30 Domande del pubblico sugli interventi del pomeriggio
  • 17.00 Chiusura dei lavori

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...