Valore e impatto della Medicina di Laboratorio nella cura dell’Uomo. Convegno a Messina

logo-convegno-laboratoristi-italianiMessina, 11 aprile 2016 – Il 2° Convegno Nazionale di Labì – Laboratoristi Italiani vuole continuare un percorso coerente con i progetti formativi finora realizzati da questa Società scientifica, per affrontare temi di Medicina di Laboratorio, trattando argomenti sempre più pressanti quali Qualità ed Appropriatezza ed argomenti specifici sempre più destinati ad usare tecnologie avanzate.

Requisito fondamentale del Laboratorio è il rapporto con un contesto sociale che cambia e, pertanto, il Convegno vuole essere rappresentativo anche di temi sociali quali l’Immigrazione e la Medicina Personalizzata in modo da essere da ausilio a tutte le realtà operanti nel territorio sia che si tratti di ambito ospedaliero sia di competenza universitaria.

La cura dell’Utente-Paziente tende ad una Medicina personalizzata e il Laboratorio deve cogliere la sfida di nuovi campi di ricerca per implementare nuovi test diagnostici in maniera sempre più routinaria.

Il Convegno è strutturato su grandi aree di interesse medico: Ematologia, Infettivologia, Appropriatezza e qualità, Epigenetica e genomica, Emostasi, Ginecologia e neonatologia, Nutrizione e metabolismo.

Obiettivo primario del congresso è quello di dare un supporto pratico, con risvolti sociali, nella gestione delle problematiche inerenti gli argomenti trattati e di definire la corretta indicazione e gli obiettivi di efficacia di tutte le principali tecniche di diagnosi, monitoraggio e terapia, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie, analizzate e commentate da esperti.

La stretta e valida collaborazione tra la Patologia clinica dell’Azienda Papardo di Messina e la Patologia generale dell’Università di Messina ha fatto sì che vanto del Congresso siano programma e Docenti di levatura scientifica internazionale tra cui il prof. Franco Mandelli, Presidente dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, che terrà la lettura magistrale nella prima giornata del Convegno.

Il Congresso, che si terrà nei giorni 13 e 14 Aprile presso l’Hotel Capo Peloro di Messina, ha il patrocinio dell’Accademia di Qualitologia, dell’Associazione Italiana di Dietologia e Nutrizione Clinica, dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e del CUAMM – Medici con l’Africa.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...