Vaccini, Omceo Roma: “Nel Lazio risultato positivo, oltre le previsioni”

logo-omceo-roma

vaccinazione-bambino

Roma, 14 marzo 2018 – “Ci aspettavamo un risultato positivo, ma se questi dati dovessero essere confermati vuol dire che siamo andati oltre le previsioni. E questo significa che tutto il movimento di sensibilizzazione dei cittadini che c’è stato è stato estremamente positivo”.
Così il pediatra Claudio Colistra, segretario e consigliere dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri, sul tasso di copertura dei vaccini nel Lazio che ha raggiunto quota 97% nella fascia di età compresa tra 0-6 anni.

“Anche personalmente – aggiunge Colistra – ho proseguito come sempre a fare il mio lavoro nei confronti della sponsorizzazione e della positività dei vaccini e devo dire che i risultati ci sono stati”.

Rispetto invece alle 30 famiglie romane che hanno rifiutato le vaccinazioni per i loro figli, nella fascia di età 0-3 anni, il segretario e consigliere dell’Ordine commenta: “Dobbiamo in qualche modo rispettare la loro volontà. Certo, ovviamente ci sono delle conseguenze che la legge prevede e che dovranno essere in grado di sopportare. La loro è una scelta, insomma, ma le scelte a volte hanno anche un prezzo”.

Scetticismo, ignoranza… Sul motivo per il quale alcune persone decidono di non credere alla scienza commenta: “Non lo so, ma francamente questa minoranza non penso che possa fare testo rispetto alla maggioranza dei genitori che ha detto sì alle vaccinazioni. E in questa moltitudine, sicuramente, c’è una fetta di scettici che si sono convinti strada facendo della bontà del progetto”.

Colistra, infine, fa un appello: “Spero che queste 30 famiglie parlino con i loro medici, soprattutto con il proprio pediatra, per confrontarsi sul perché si debbano assolutamente fare i vaccini. Il vaccino è la salvezza dell’umanità ed è nell’interesse di tutti”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...