Vaccini, dalle risposte scientifiche alle fake news. Una due giorni all’insegna della prevenzione a Perugia

logo-waidid

vaccino-braccio

Perugia, 1 febbraio 2019 – Oggi e domani la prevenzione vaccinale fa tappa a Perugia: studenti, pediatri, infettivologi e igienisti protagonisti indiscussi di due importanti iniziative che scelgono il capoluogo umbro per discutere di importanti aspetti che ruotano attorno alle vaccinazioni: dalle risposte scientifiche degli esperti alle fake news fino al ruolo del pediatra di famiglia che diventa sempre più centrale nel garantire un’elevata copertura vaccinale sul territorio.

È in corso l’UniVAX Day, la giornata di informazione sui vaccini organizzata dalla prof.ssa Francesca Fallarino per la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) che mette a confronto gli studenti delle scuole superiori e i maggiori esperti di vaccinazioni dell’Università degli Studi di Perugia.

Oggi l’Aula Magna di Medicina di Perugia diventa un luogo di importante scambio dove sfatare falsi miti e promuovere l’importanza della più grande conquista della medicina: le vaccinazioni. Un viaggio attraverso il sistema immunitario quello che gli studenti potranno percorrere insieme agli esperti che saranno chiamati ad illustrare, in maniera semplice ed esaustiva, la risposta del corpo umano alle infezioni e il funzionamento dei vaccini, con l’obiettivo di far chiarezza sui tanti luoghi comuni e preconcetti finora circolanti in Rete.

“Iniziative come questa – ha affermato la prof.ssa Susanna Esposito, Presidente WAidid e Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia – sono fondamentali per educare e sensibilizzare i giovani su un tema che negli ultimi anni, purtroppo, è stato vittima di pericolosissime false notizie. La forte disaffezione vaccinale, infatti, nasce a seguito di alcune bufale che il web ha reso virali. Oggi i giovani devono comprendere che la scienza mette a nostra disposizione un’arma potentissima per prevenire le malattie infettive. Non tutti i luoghi del mondo offrono la possibilità di vaccinarsi e i ragazzi devono conoscere l’enorme ricchezza di cui disponiamo”.

Domani 2 febbraio sarà la volta dei pediatri di famiglia che si riuniranno presso l’Arte Hotel Perugia in occasione dell’incontro “Vaccinando su e giù per lo stivale”, un viaggio itinerante sui vaccini che la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) organizza in alcune città italiane.

Pediatri provenienti dal Centro Italia faranno tappa nel capoluogo umbro per confrontarsi sul proprio ruolo rispetto alle vaccinazioni: un momento di formazione per poter rispondere ai dubbi dei genitori, essere aggiornati sulle novità vaccinali raccomandate dalle linee guida nazionali, conoscere l’offerta vaccinale nella propria Regione ed essere informati sulle strategie vaccinali atte a ottenere coperture vaccinali adeguate presso i propri assistiti.

“Il pediatra di famiglia riveste un ruolo primario nelle vaccinazioni – ha aggiunto la prof.ssa Esposito – Ha infatti una piena conoscenza del bambino e, dunque, è la figura più idonea a proporre interventi di profilassi vaccinale mirati al singolo bambino. È inoltre il punto di riferimento per la famiglia, con la quale ha un rapporto di fiducia e di dialogo e con cui esercita un importante ruolo nel campo dell’informazione e della sensibilizzazione, in particolare nel dare consigli sulle vaccinazioni”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...