Vaccinazione preventiva contro HPV. L’American Society of Clinical Oncology invia una forte raccomandazione ai medici

logo-ire-isg

Il commento degli Specialisti dell’HPV Unit degli IFO. Il 19 aprile info point per quesiti e informazioni

ospedale-medici-corsiaRoma, 18 aprile 2016 Arriva dall’autorevole tribuna dell’ASCO (American Society of Clinical Oncology) e pubblicata su Journal of Clinical Oncology (Howard H. Bailey et al 2016), un vero endorsement a favore del vaccino contro l’HPV. Attraverso questa dichiarazione e raccomandazione, ASCO spera di aumentare la consapevolezza dell’enorme impatto globale dei carcinomi correlati al Papillomavirus umano (HPV) e di offrire chiarimenti sulla vaccinazione contro l’HPV e sulla sua capacità di prevenire milioni di morti per cancro; invita ad aumentare l’adesione alla vaccinazione HPV tramite un maggiore coinvolgimento degli oncologi nel garantire adeguata informazione e chiedendo l’attuazione di strategie concrete per abbattere le barriere di accesso ai vaccini. Di seguito il commento dei nostri esperti.

“L’implementazione dei vaccini contro le patologie HPV-correlate – commentano Luciano Mariani, ginecologo e Aldo Venuti, virologo, coordinatori dell’HPV Unit degli IFO – ha aperto uno straordinario e innovativo scenario di prevenzione primaria. L’infezione da human papillomavirus è infatti considerato il più importante virus oncogeno per la specie umana, essendo la causa necessaria nel 100% dei cancri del collo dell’utero e coinvolto, con percentuali variabili, nella genesi del cancro della vulva, vagina, ano, pene ed una parte di quelli orofaringei. D’altra parte la dimensione numerica dei cancri HPV-correlati (almeno 600.000 ogni anno, nel mondo) e delle lesioni pre-tumorali che li precedono (di cui è impossibile stabilire l’entità) impone anche all’area dell’Oncologia Medica una forte presa di posizione a favore di questo presidio preventivo. Il ruolo chiave della vaccinazione è ribadito anche per quei tumori meno frequenti della cervice uterina, ma di cui non esiste alcuno screening efficace, così come per il sesso maschile”.

“La comunità medico-scientifica – aggiunge Patrizia Vici, oncologo medico del Regina Elena – coinvolta nell’area dialettica della vaccinazione (applicazione, efficacia, sicurezza, tollerabilità) e nell’informazione all’utenza si è di volta in volta arricchita di nuove figure professionali: a partire dagli igienisti, seguiti dai ginecologi, dermatologi, pediatri, per coinvolgere infine gli otorinolaringoiatri ed i proctologi. Ciascuna specialità ha condiviso l’utilizzo del vaccino, mettendone in luce i benefici per la propria disciplina di appartenenza. Fornendo all’utenza corrette ed univoche informazioni mediche, si è favorito così (almeno nei Paesi più virtuosi) un’alta adesione ai programmi vaccinali, consentendo di avere già dei concreti risultati positivi”.

“La sinergia interdisciplinare – ribadiscono Mariani e Venuti – è quindi un presupposto imprescindibile al successo del programma vaccinale contro questa infezione e le conseguenze oncologiche pluridistrettuali che ne possono derivare. Il confronto su questo terreno con il mondo dell’Oncologia Medica, come avviene nell’HPV-Unit degli IFO, può quindi generare una migliore comprensione dei fenomeni clinici legati all’HPV, ed una più efficace strategia multidisciplinare”.

A cittadini, medici e specialisti ricordiamo l’info point di domani 19 aprile p.v. dalle 9.00 alle 13.00 in occasione dell’open week e della Giornata Nazionale per la Salute della donna. È possibile porre quesiti anche via mail all’indirizzo hpv.unit@ifo.it o in messaggio privato su Facebook: www.facebook.com/ReginaElenaSanGallicanoIFO.

Rif. Articolo: American Society of Clinical Oncology Statement: Human Papillomavirus Vaccination for Cancer Prevention
Howard H. Bailey, Linus T. Chuang, Nefertiti C. duPont, Cathy Eng, Lewis E. Foxhall, Janette K. Merrill,Dana S. Wollins, and Charles D. Blanke
Published Ahead of Print on April 11, 2016 as 10.1200/JCO.2016.67.2014

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...