Università di Torino, Master in Direzione strategica delle Aziende sanitarie

logo-universita-torino

Torino, 7 settembre 2016 – Chiudono il 20 settembre le iscrizioni al Master in “Direzione strategica delle Aziende sanitarie”, rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o di Aziende Private per l’inserimento nell’elenco ministeriale degli idonei all’incarico di Direttore Generale, Sanitario o Amministrativo nelle aziende sanitarie.

Aperto a un massimo di 25 partecipanti, il Master propone un approccio multidisciplinare che coinvolge professori universitari, professionisti operanti nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri settori dell’economia, così da creare un pacchetto formativo conforme alle nuove competenze – come la psicologia del lavoro, la farmacologia – richieste al Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario.

Gestito dal Corep con il patrocinio della Regione Piemonte, il Master vede il coinvolgimento della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (capofila) e di sei Dipartimenti dell’Università di Torino: Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Management, Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche e Dipartimento di Psicologia.

La Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie si trova a operare in contesti aziendali sempre più ampi e complessi la cui gestione richiede che i Direttori Generale, Amministrativo e Sanitario, già al momento del conferimento dell’incarico, siano in possesso di conoscenze e competenze idonee al ruolo da ricoprire e multidisciplinari.

Una recente normativa (Legge 7 agosto 2015, n. 124 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, art. 11 comma 1 lettera p) stabilisce che le Regioni e le Province Autonome, ai fini del conferimento degli incarichi di Direttore Generale delle aziende sanitarie, debbano attingere da un elenco nazionale degli idonei istituito presso il Ministero della Salute. L’inserimento in tale elenco avviene mediante una selezione unica per titoli tra coloro che sono in possesso di specifici titoli formativi e professionali e di comprovata esperienza dirigenziale.

In risposta a queste esigenze di formazione multidisciplinare e normativa, il Master propone un percorso formativo ad hoc che fornisce strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati al mondo sanitario e da una visione integrata che coniuga la competenza specifica di ciascun professionista con l’esigenza di una lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...