UniVAX Day 2019: giornata di informazione sui vaccini all’Università di Torino

logo-universita-torino

vaccino-vaccinazione

Torino, 31 gennaio 2019 – Si terrà domani, venerdì 1° febbraio 2019 dalle ore 9.30, nell’aula 3 della Palazzina Einaudi (corso Regina Margherita 60, Torino), l’iniziativa UniVAX Day 2019, giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori. L’evento, promosso dalla Società Italiana di Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), si svolge contemporaneamente in numerosi atenei italiani, con l’obiettivo di divulgare informazioni di carattere scientifico su un tema molto discusso ma poco conosciuto, i vaccini.

Attraverso l’incontro con immunologi ed esperti, gli studenti potranno capire come il sistema immunitario risponde alle infezioni e come funzionano i vaccini. Inoltre, gli esperti risponderanno con argomentazioni scientifiche alle domande poste dagli studenti, con l’intento di fare chiarezza sui tanti luoghi comuni e preconcetti diffusi in rete.

Interverranno: Prof.ssa Federica Cavallo, immunologa, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (Università di Torino), “Il sistema immunitario”; Prof.ssa Maria Rosa Gualano, igienista, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino), “La vaccine hesitancy: è basata sulle evidenze?”; Dott. Diego Pavesio, Gruppo di Lavoro Scienza e Pseudoscienza – Ordine dei Medici di Torino, “Vaccini: come districarsi tra le bufale del web”.

Moderatore: Prof. Francesco Novelli, immunologo, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute.

Al termine degli interventi, è previsto un question time di 30 minuti dedicato alla discussione e al chiarimento delle domande dei presenti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...