Un premio per chi scrive di cancro: assegnato il Best Cancer Reporter Award

logo-best-cancer-award

Congresso Mondiale Linfomi di Lugano

clifton_leaf

Clifton Leaf – Executive editor della rivista americana “Fortune”

Lugano, 19 Giugno 2015 – In apertura dell’ICML, Congresso Internazionale sui Linfomi (Lugano, 17-20 giugno) è stato assegnato il decimo Premio giornalistico “Best Cancer Reporter Award”, il riconoscimento assegnato ogni anno al giornalista che, a livello internazionale, ha meglio contribuito alla comunicazione sul cancro. Il vincitore di quest’anno è Clifton Leaf, executive editor della rivista americana Fortune, che scrisse nel 2004 il noto articolo di copertina “Perché stiamo perdendo la guerra contro il cancro (e come possiamo vincerla)” scatenando un dibattito mondiale ancora in corso.

Il Premio è un’iniziativa della European School of Oncology (ESO) ed è finanziato da donatori privati. È stato istituito nel 2006 per promuovere una copertura mediatica efficace delle tematiche legate al cancro, e dare un pubblico riconoscimento ai tanti esempi di eccellenza giornalistica nel trattare i temi, anche critici, di oncologia. Il vincitore riceve un premio in contanti di 5.000 euro.

L’idea di un premio giornalistico specifico per il cancro viene dalla consapevolezza del fatto che i media giocano internazionalmente un ruolo fondamentale nella lotta ai tumori, eppure il tema rimane una sfida difficile da giocare nelle redazioni.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...