Tutto il percorso del trauma in emergenza. Medici e infermieri delle quattro aziende ospedaliere di Palermo a confronto in un Corso

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

Palermo 18 dicembre 2014 – Tutta la catena del trauma in emergenza dalla fase cosiddetta territoriale, cioè l’intervento del 118, fino a quella ospedaliera. Medici e infermieri delle quattro realtà ospedaliere pubbliche cittadine, Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico, Policlinico “P.Giaccone” e Asp 6, si sono confrontati due giorni, ieri ed oggi, nel corso interaziendale “Damage Control System” che si è svolto presso l’aula magna “M.Vignola” dell’Ospedale Cervello. Una due giorni intensa, coordinata dai professori Gaspare Gulotta e Michele D’Arienzo del Policlinico di Palermo e dal dr. Antonio Iacono responsabile del Trauma Center dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, che è servita ad rendere sempre più omogeneo fra le quattro aziende il percorso su tutta la problematica del soggetto politraumatizzato, dalla gestione del trattamento dal luogo dell’incidente all’area di emergenza, dal coordinamento con il 118, fino al miglioramento degli standard assistenziali attuali del politraumatizzato. La giornata di oggi ha visto fra l’altro svilupparsi un corso pratico, una vera e propria simulazione di trauma team in azione che ha affrontato tutti i vari passaggi dell’emergenza, dalla corretta manovra di posizionamento del politrauma fino all’approccio multidisciplinare. Il Trauma Center dell’Azienda Villa Sofia-Cervello è hub principale di riferimento per le province di Palermo e Trapani. Un centro da 450 ricoveri l’anno, operativo da febbraio 2011.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...