Tumori testa-collo, l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica pubblica il nuovo PDTA

Roma, 27 aprile 2023 – È disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito di AIOCC l’edizione aggiornata del PDTA dei tumori di testa e collo proposto dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica.

L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica (AIOCC) è un’associazione per lo studio e la ricerca nel campo dell’oncologia cervico-cefalica che riunisce tutti coloro che sono attivamente impegnati e interessati all’oncologia del distretto cervico-facciale.

Persegue lo scopo di favorire e facilitare, attraverso iniziative scientifiche, culturali e professionali, i contatti fra quanti sono interessati ai problemi della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione dei tumori e alla ricerca clinica e sperimentale in campo oncologico, relativamente all’area cervico-cefalica.

Il PDTA (Percorso Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale) è un importante strumento di gestione clinica per guidare e uniformare il lavoro degli operatori sanitari, fornendo indicazioni utili nella pianificazione delle fasi di presa in carico del paziente, dal momento della diagnosi al follow-up.

Elaborato in maniera condivisa tra gli associati di AIOCC esperti nell’ambito delle principali discipline coinvolte, realizzato con il contributo incondizionato di Merck e pubblicato per la prima volta nel 2017, il PDTA per i tumori di testa e collo di AIOCC si focalizza sulle neoplasie delle sedi anatomiche principali del distretto cervico-facciale: cavo orale, orofaringe, ipofaringe, laringe, rinofaringe, naso e seni paranasali, ghiandole salivari.

Partendo da una revisione della letteratura scientifica, gli specialisti AIOCC, coordinati dal presidente Roberto Maroldi, hanno revisionato e aggiornato i testi che componevano la precedente versione, integrando una sezione dedicata alle neoplasie delle ghiandole salivari minori.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, anche in questo aggiornamento è stato utilizzato il metodo dell’evidence-based medicine, che combina la migliore evidenza scientifica all’esperienza dei professionisti. Il panel ha lavorato in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS di Milano, che ha svolto un ruolo fondamentale nella ricerca e revisione della letteratura scientifica, a partire dalla quale gli esperti di AIOCC hanno elaborato gli aggiornamenti.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati più di 9.000 nuovi casi di tumori del distretto testa-collo. Le terapie oggi disponibili hanno portato la sopravvivenza media dei pazienti a 5 anni dalla prima diagnosi al 57% circa, con tassi di guarigione che vanno dal 75% al 100% per le neoplasie individuate agli stadi iniziali e senza interessamento linfonodale.

Ogni diversa sede anatomica in questo distretto ha peculiarità diagnostiche e terapeutiche specifiche e si riscontra ancora un’elevata variabilità nell’approccio diagnostico, nella scelta dei trattamenti e nelle modalità e nei tempi di gestione del paziente, elemento questo che rende l’applicazione di un PTDA con sguardo multidisciplinare più che mai necessaria.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...