Tumori polmonari: diagnosi e trattamento. I migliori specialisti italiani ed europei a Palermo dal 7 al 9 maggio

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-CervelloPalermo, 6 maggio 2015 – Rappresenta una delle prime cause di morte nei paesi industrializzati. In Italia in particolare è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la terza nelle donne, con quasi 34 mila decessi in un anno, ma con un trend che nell’ultimo ventennio vede una riduzione della mortalità per gli uomini e un aumento per le donne. In Sicilia è la terza causa di mortalità e la seconda causa tumorale negli uomini dopo il tumore alla prostata e la quinta nelle donne, con circa 2000 decessi l’anno.

Il tumore polmonare rimane ancora oggi una delle malattie più diffuse e più osservate dal punto di vista della prevenzione che rappresenta il primo passo, considerato che l’80% di queste neoplasie è causato dal fumo di sigaretta, ma anche sotto il profilo diagnostico e terapeutico.

Alcuni dei migliori specialisti italiani e stranieri nel campo dell’oncologia medica e chirurgica si ritroveranno da giovedì 7 a sabato 9 maggio a Palermo all’Nh Hotel al Foro Italico per l’evento scientifico “Tumori polmonari: dalla diagnosi al trattamento” organizzato, con il patrocinio della società italiana di Chirurgia toracica, della società italiana di endoscopia toracica e dell’Università di Palermo, dai quattro direttori di chirurgia toracica degli ospedali cittadini, Giuseppe Agneta per l’Azienda Villa Sofia Cervello, Alessandro Bertani per l’Ismett, Massimo Cajozzo per il Policlinico “Paolo Giaccone” e Giuseppe Di Miceli per l’Arnas Civico.

L’evento si aprirà giovedì 7 maggio alle 17.30 alla sala gialla di Palazzo dei Normanni con i saluti e le introduzioni di rito, ma entrerà nel vivo venerdì alle 8.30 all’Nh Hotel con la prima sessione su diagnosi e stadiazione delle neoplasie polmonari, cui seguiranno poi nello stesso giorno e il giorno successivo le altre due sessioni dedicate al trattamento delle neoplasie polmonari in stadio iniziale e in stadio avanzato. Le sessioni di venerdì e sabato vedranno la partecipazione dei maggiori chirurghi toracici italiani ed europei e la presentazione delle più attuali metodiche di indagine e trattamento delle neoplasie polmonari da parte di patologi, radiologi ed oncologi.

“L’iniziativa – sottolinea il dott. Giuseppe Agneta – propone un programma scientifico di grande valore che ci auguriamo, oltre a fornire un rilevante update, riesca anche a convogliare l’attenzione degli operatori sanitari sui percorsi di cura di cui tutti i pazienti possono usufruire nella propria città”.

Di seguito il programma del Convegno:

Programma-definitivo convegno tumori polmonari

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...