Tumori femminili, ottobre rosa all’Istituto Europeo di Oncologia

logo-IEO-Istituto-Europeo-Oncologia

Un calendario di incontri e iniziative “in rosa” per confrontarsi con le tematiche fondamentali per la prevenzione dei tumori femminili e per il benessere prima , durante e dopo una malattia tumorale. Dedicato a ogni donna

donne

Milano, 9 ottobre 2017 – Benessere psicologico, sessualità, controllo del peso, attività fisica: questi i temi dell’ottobre rosa all’Istituto Europeo di Oncologia. Nel mese tradizionalmente dedicato al tumore del seno, IEO rilancia il messaggio del suo Women Cancer Center: l’oncologia moderna è quella che, oltre a prevenire e curare un singolo tumore, sa prendere in carico la donna nella sua globalità e nella sua unicità di persona.

Si parte con la prevenzione attraverso l’alimentazione. Il 10 Ottobre IEO partecipa all’ Obesity Day , manifestazione  patrocinata da ADI e Fondazione ADI con l’obiettivo di fornire consigli nutrizionali di sana alimentazione e corretti stili di vita. Chi si reca in Istituto potrà essere pesato per valutare la sua forma fisica, e potrà ricevere informazioni utili sul rapporto peso e rischio salute.

Dal 10 al 17 saranno organizzati, per iniziativa di ONDA, incontri di gruppo e sportelli informativi sul tema del benessere psicologico. Si tratta di colloqui individuali o collettivi di consulenza psicologica per il benessere individuale, di coppia o di famiglia, e di aiuto per smettere di fumare.

Il 14 e 15 Ottobre si celebrano i #20annibellissimi di Avon Running, la prima corsa delle donne per le donne, che ha raccolto fino ad oggi 7,5 milioni di euro per la prevenzione, cura e ricerca contro il tumore del seno. La Fondazione IEO- CCM è da sempre partner di Avon Running Tour e quest’anno la raccolta fondi attraverso le iscrizioni sarà dedicata a un progetto IEO di prevenzione per le giovani donne con rischio genetico.

Il 16 ottobre si parlerà di sessualità durante e dopo le cure oncologiche in un incontro di gruppo sul benessere sessuale. A una prima parte informativa seguirà un piccolo aperitivo, per poter porre le domande in libertà.

Il 20 ottobre, ancora in partnership ONDA, si svolgerà l’incontro sulla menopausa: come affrontare positivamente questa età della donna, quale periodo delicato, ma non necessariamente critico.

Tutti gli incontri in IEO sono aperti a tutti e gratuiti, previa prenotazione tramite il sito.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...