Tumori, epilessia, nutrizione in menopausa. Open Week all’AOU di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 Arcispedale S. Anna aula magna panoramica (2)

Ferrara, 18 aprile 2017 – Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in occasione di “(H)Open Week” promossa da Onda negli ospedali che hanno ottenuti i Bollini Rosa (ospedale a misura di donna).

19 aprile. La salute in gioco. L’iniziativa avrà luogo mercoledì 19 aprile a partire dalle 14.30 presso l’Atrio dell’Ingresso 1 all’Ospedale di Cona.
Il messaggio dell’iniziativa è, ancora una volta, quello della prevenzione come arma contro i tumori. Parlarne non sarà mai abbastanza sino a quando certi stili di vita e certe buone abitudini non diventeranno il fisiologico substrato di ognuno di noi. Saranno presenti le Associazioni di volontariato che collaborano con i percorsi oncologici.

Durante l’incontro il tema della prevenzione verrà trattato con un gioco a quiz a domande multiple. Il gioco è organizzato a squadre di 4 persone, ogni squadra dovrà rispondere a domande in tema di prevenzione e la squadra che totalizzerà il punteggio più alto vincerà il premio in palio.
L’evento è aperto a tutti. Chi volesse partecipare può iscriversi telefonando al numero del PDTA Mammella 0532-237862.

Sarà inoltre presente la dott.ssa Chiara Boschieri, Oncology Esthetics Expert, che terrà una conferenza in tema di percorsi estetici rivolti alle persone in cura per una patologia oncologica prima, durante e dopo la terapie, mettendo a disposizione la specializzazione in Estetica Oncologica secondo le linee guida del metodo OTI- Oncology Esthtics e le relative competenze in ambito cosmetologico. L’obiettivo è quello di garantire una migliore qualità della vita alle pazienti e aiutarle ad affrontare le conseguenze delle terapie.

19/20 aprile. Equilibri Nutrizionali in Menopausa: alimenti e regole – 2° Edizione. Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’ambulatorio Dietistico 3.35.31 al Settore 1, Corpo , Piano 3 (1B3).
Le dietiste offriranno alle donne in menopausa attività di consulenza nutrizionale individuale ed esami strumentali per la valutazione della massa corporea.

Per partecipare all’iniziativa è richiesta la prenotazione telefonando l’Ufficio URP – Tel. 0532/236425, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. I posti disponibili sono al massimo 9 per ogni iniziativa.
Nel periodo della menopausa vengono ad instaurarsi modificazioni endocrinologiche e quindi corporee, tali per cui può essere di fondamentale importanza impostare la propria alimentazione in maniera più adeguata, sia dal punto di vista energetico che della ripartizione dei nutrienti. Il Dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione.

20 aprile. Epilessia e Donna. I Neurologi Epilettologi incontreranno le donne con epilessia. I colloqui avverranno negli ambulatori in modo individuale e saranno finalizzati a illustrare il percorso che attende la donna affetta da epilessia durante la vita. E’ infatti noto che le variazioni ormonali a cui è sottoposta ciclicamente la donna possono influenzare le crisi epilettiche e le terapie ad esse correlate.

I colloqui saranno orientati soprattutto a chiarire i dubbi riguardanti la percezione che ogni donna ha del rischio di una vita di relazione e della possibilità di avere una gravidanza e successivamente di essere madre. Verrà illustrato il percorso multidisciplinare consolidato che prevede diverse fasi e accompagna la donna dal counseling pregravidico al postpartum. L’epilessia, come condizione clinica cronica, prevede l’assunzione continuativa di farmaci potenzialmente dannosi per lo sviluppo fetale. Tale aspetto in passato condizionava e limitava molto la scelta di intraprendere una gravidanza. Oggi è possibile monitorare l’effetto dei farmaci sul feto evitandone le complicanze e riducendo il rischio di aborto.

In questa giornata sarà presente il supporto dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna che costituisce una grande risorsa. Le donne interessate potranno confrontarsi con altre persone e condividere la propria esperienza.

I colloqui si effettueranno dalle ore 13.30 alle ore 17.00 presso gli ambulatori di Neurologia N° 6 e 7 al Settore 1, Corpo E, piano 1 (1E1).

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>