Tumori della pelle, i progressi della ricerca. AIRC richiama l’importanza della prevenzione

Milano, 17 giugno 2021 – Il sole, o meglio i raggi ultravioletti UVA e UVB, hanno molti effetti positivi sull’organismo. L’esposizione eccessiva rappresenta tuttavia il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che in Italia rappresentail terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni.

L’incidenza del melanoma è aumentata in modo rilevante negli ultimi 10 anni: si stima che nel 2020 abbia colpito circa 14.800 persone (8.100 uomini e 6.700 donne), con una crescita del 20% rispetto al 2019 e del 15% rispetto al 2011. L’incrementopuò essere in parte attribuito alla maggiore attenzione verso questa patologia e alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, ma in larga parte è dovuto all’uso di lampade abbronzanti a raggi UV, particolarmente nei primi anni del millennio. (Fonte: AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020).

L’impegno di AIRC a sostegno della ricerca
Se da una parte le diagnosi sono aumentate, dall’altra la sopravvivenza a 5 anni è cresciuta fino all’87%, con un aumento di circa il 15% negli ultimi decenni, grazie a diagnosi più precoci e ai progressi della ricerca, che hanno migliorato notevolmente il trattamento di questa patologia, ad esempio l’immunoterapia.

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sta dando un importante contributo a questi progressi: nel solo 2020 ha destinato circa 7,5 milioni di euro a 32 progetti, 2 programmi speciali e 16 borse di studio in questo ambito. L’impegno dei ricercatori è rivolto in particolare a:

  • ricercare strumenti per identificare i pazienti a rischio e strategie terapeutiche per prevenire le recidive;
  • studiare come migliorare l’efficaciadelle terapie per la malattia metastatica e come superare le resistenze;
  • combinare l’immunoterapia con terapie mirate e altri trattamenti (come la chirurgia e la radioterapia) nelle forme avanzate;
  • analizzare il profilo genetico del tumore nei pazienti pediatrici o le eventuali mutazioni presenti in persone con familiarità, per identificare elementi che possono predisporre alla malattia;
  • valutare il ruolo del sistema immunitario nel decorso della malattia e studiare come stimolarlo ad agire contro il tumore modificando gli stili di vita.

La prevenzione
Per sensibilizzare il pubblico su rischi e benefici dei raggi solari scende in campo anche l’ambasciatrice AIRC Giulia Arena. Il popolare volto del Paradiso delle Signore è protagonista di un nuovo episodio di Pillole di Salute dove ricorda alcune semplici regole per esporci al sole senza danneggiare la nostra pelle,specialmente in estate, quando il rischio aumenta per l’estensione della superficie esposta, per i tempi di esposizione prolungati e per l’irradiazione solare più intensa. Link al video: https://youtu.be/TDIRfqjxCU0

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...