Tumori, al via alleanza tra FIGC e ‘Insieme contro il Cancro’

Siglato a Roma il protocollo d’intesa che unisce la Fondazione e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il prof. Francesco Cognetti: “È forte il legame con il mondo dello sport. Lanciamo ‘Allenatore, Alleato di Salute’, progetto rivolto ai mister delle squadre giovanili dilettanti perché insegnino gli stili di vita sani ai ragazzi e alle loro famiglie. Ambasciatore dell’iniziativa Massimiliano Allegri

foto-francesco-cognetti-3

Prof. Francesco Cognetti

Roma, 11 aprile 2017 – Scienza e mondo del calcio uniscono le forze nella lotta contro i tumori. È stato siglato oggi a Roma il primo protocollo d’intesa (biennale) fra la Fondazione “Insieme contro il Cancro” e la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli stili di vita sani (no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante) nella lotta contro le neoplasie.

max-allegri

Massimiliano Allegri

“Nel 2016 in Italia sono stati stimati 365.800 nuovi casi di tumore e le persone vive dopo la diagnosi superano i 3 milioni – spiega il prof. Francesco Cognetti, presidente di ‘Insieme contro il Cancro’ – È importante stringere alleanze con il mondo dello sport e del calcio in particolare perché rappresentano il mezzo ideale per raggiungere milioni di persone, soprattutto giovani. Quest’anno la Fondazione, insieme alla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), lancia ‘Allenatore, Alleato di Salute’, un progetto formativo ed educativo sui temi della salute e della prevenzione rivolto agli allenatori delle squadre di calcio giovanili dilettanti, che rappresentano una figura chiave di dialogo con i giovani, talvolta più influente dei genitori. Pediatri e oncologi incontreranno cioè gli allenatori delle squadre dilettantistiche del Paese per fare formazione. Forniremo le nozioni base perché possano a loro volta trasmettere indicazioni corrette sugli stili di vita sani ai ragazzi e alle loro famiglie. È il primo progetto al mondo di questo tipo. Il ruolo di ambasciatore di questa iniziativa è affidato a Massimiliano Allegri, allenatore campione d’Italia. Inoltre il progetto, approvato dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio), è diventato parte integrante della formazione obbligatoria per gli allenatori iscritti all’Associazione. Ci auguriamo che il protocollo d’intesa siglato con la FIGC, realizzato grazie alla determinazione del Direttore Generale Michele Uva e del Presidente Carlo Tavecchio, permetta di migliorare il livello di consapevolezza dei cittadini sul ruolo degli stili di vita sani”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...