Tumore ovarico, la Genetica è il futuro della cura in Piemonte

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

La genetica permette di identificare quali pazienti possano giovarsi di un farmaco specifico (definito PARP Inibitore) che è attivo in questi casi e non in altri

donna-medici-visitaTorino, 3 novembre 2016 – È la Genetica la nuova frontiera della cura del tumore all’ovaio. Il tumore ovarico è una malattia relativamente rara. Nel 2016 si prevede in Italia un’incidenza di circa 5.200 nuovi casi pari al 3% di tutti i tumori femminili. Si stima che il rischio di sviluppare un tumore ovarico nell’intero arco della vita di una donna sia di 1 su 74 con un rischio molto basso nelle donne giovani (1 su 499 fino a 49 anni), mentre aumenta a 1 su 170 delle donne di età pari o superiore a 50 anni.

La sopravvivenza a 5 anni è di circa il 38%, lievemente più bassa rispetto a quella del Nord Europa pari al 41%. Il numero di decessi nel 2013 (ultimi dati disponibili) è stato di 3.302, pari al 5% dei decessi per tumore nelle donne e si stima che il rischio di morire per tumore ovarico nell’arco della vita di una donna sia di 1 su 139. In Italia ci sono circa 42.500 donne vive con pregressa diagnosi di tumore ovarico, pari al 2% del totale delle donne con pregressa diagnosi tumorale.

Di tutte le donne affette da tumore ovarico circa il 10% presenta una caratteristica genetica che le rende maggiormente esposte al rischio di sviluppare questa malattia (mutazione dei geni BRCA). Recentemente è emerso che le pazienti con questa caratteristica genetica possono giovarsi di una terapia specifica messa a punto di recente, che è attiva solo contro i tumori insorti in queste pazienti. In altre parole la genetica permette di identificare quali pazienti possano giovarsi di un farmaco specifico (definito PARP Inibitore) che è attivo in questi casi e non in altri.

A questo scopo la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta ha messo a punto un protocollo per la gestione di queste pazienti individuando nel laboratorio diretto dalla prof.ssa Barbara Pasini nell’ambito della Città della Salute di Torino la struttura dove far convergere la pazienti cui proporre la determinazione del test genetico (si stima circa 300 casi per anno). La delicatezza e la complessità della procedura rendono indispensabile l’individuazione di strutture e personale dedicate.

Per discutere di queste problematiche specifiche e più in generale dell’ottimizzazione delle risorse da mettere in campo in ginecologia oncologica e non solo è stato organizzato il Convegno “TMEO Tumori maligni epiteliali ovaio – Ottimizzazione del trattamento e compatibilità delle risorse” (organizzato dal prof. Paolo Zola), venerdì 4 novembre 2016 alle ore 10, presso il Centro Congressi del Lingotto Torino, che coinvolge in prima persona gli Amministratori, le Organizzazioni delle pazienti (ACTO) e gli operatori che devono trattare queste pazienti (ginecologi, oncologi, genetisti, anatomo-patologi, oncologi medici, radiologi, ecc.).

Lo scopo è garantire la miglior cura possibile senza sprecare risorse sia dal punto di vista economico che strutturale. In altri termini definire insieme la migliore strategia che deve avere come obiettivo sia la durata che la qualità di vita della pazienti, e nel contempo garantire, a tutte le donne che ne hanno necessità, il miglior trattamento possibile. La logica conseguenza di tutto ciò è la strutturazione dei Centri di Riferimento per la Diagnosi e Cura delle Neoplasie Ginecologiche in generale e delle neoplasie ovariche.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...