Tumore mammario, rete dei percorsi assistenziali chiave per assicurare le migliori cure. Meeting al Gemelli

Roma, 10 dicembre 2019 – La Rete dei Percorsi dedicati al Tumore mammario è l’argomento dell’evento formativo in programma, giovedì 12 dicembre, dalle ore 9.00 alle 14.30, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (Aula 706 – 7° piano).

Pochi ambiti della medicina sono riusciti come la lotta al cancro a vincere tante battaglie: dalla prevenzione alla diagnosi precoce, dalla terapia alla riabilitazione, sempre più integrate e personalizzate.

La sfida è oggi soprattutto organizzativa: integrare trattamenti efficaci, che hanno migliorato speranza e qualità di vita delle persone assistite con modalità di presa in carico globali, integrate e umanizzate, con risultati misurabili e confrontabili con standard di eccellenza nella cura. Soprattutto, una più diffusa responsabilizzazione di manager, clinici, pazienti e dei loro familiari secondo logiche di percorso.

Tutto ciò allo scopo di misurare e premiare in ottica value based le eccellenze, sempre più cliniche e organizzative, come previsto anche dalle recenti regole di accreditamento delle strutture ospedaliere del Dm 70/2015, cui si stanno ispirando gradualmente le scelte regolatorie regionali ed aziendali.

“L’incontro nasce – spiega il Responsabile Scientifico, Antonio Giulio de Belvis, Direttore UOC Percorsi e Valutazione Outcome Clinici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS – dalla collaborazione tra il Policlinico Gemelli e l’ASL Roma 1 con l’obiettivo di far confrontare clinici e manager delle 5 Breast Unit della rete aziendale dedicata alla persona con tumore mammario, strutture dove vengono assistite  ogni anno, soltanto contando gli interventi chirurgici, oltre 2.200 persone, nella  stragrande maggioranza donne con regole di integrazione e migliori esperienze per garantire tempestività, appropriatezza e risultati attesi dell’assistenza”.

“La persona con tumore mammario richiede una presa in carico globale, dallo screening all’eventuale follow up. Non possiamo fornire assistenza senza essere in rete, ognuno secondo le proprie capacità e competenze. Con la ASL Roma1 abbiamo definito una rete con regole organizzative ed assistenziali definite, in cui i percorsi di cura di ogni struttura (quello del Gemelli nacque sei anni fa insieme alla Breast Unit), possano integrarsi. Questo fornisce certezza ai professionisti e a tutti gli attori del sistema sanitario e migliori terapie ai pazienti”, afferma il prof. Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Dopo gli interventi introduttivi di Giovanni Scambia, Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università Cattolica e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, di Andrea Cambieri, direttore sanitario del Gemelli e di Mauro Goletti, direttore sanitario aziendale ASL Roma1, Luigi Pinnarelli, del Servizio Sanitario della Regione Lazio, illustrerà: “I dati del tumore della mammella. A seguire esperti dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 1: Rita Lucchetti ed Ester Zantedeschi, presenteranno la rete aziendale dedicata alla persona con Tumore mammario, Rosella Stella illustrerà lo screening.

Nella seconda parte dell’incontro, alle ore 11.30, è prevista una Tavola Rotonda, moderata da Antonio Giulio de Belvis, R. Lucchetti, ed Ester Zantedeschi. Partecipano i referenti dell’Azienda Policlinico Umberto I, Massimo Monti, dell’AO San Giovanni Addolorata, Lucio Fortunato, dell’AOU Sant’Andrea, Patrizia Pellegrini, dell’Ospedale S. Giovanni Calibita Isola Tiberina FBF, Patrizia Frittelli e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Riccardo Masetti e dell’ASL Roma 1, Maria Alessandra Mirri.

A Giampaolo Tortora, Direttore del Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sono affidate le conclusioni dell’incontro, rispondendo alla domanda: “Quali modelli organizzativi di Cancer Center per garantire al meglio nella rete assistenza formazione e ricerca?”.

Alle ore 14.30, seguirà la descrizione del PDTA dedicato alla persona con tumore mammario con visita presso di reparti di Breast Cancer Unit e Gemelli Advanced Radiation Therapy (Gemelli ART) presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS diretti rispettivamente dai professori Riccardo Masetti e Vincenzo Valentini.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...