Tumore maligno alla tiroide: energia laser per distruggerlo. Innovativo intervento senza anestesia a Pisa

Pisa, 4 agosto 2022 – Grazie a un’apparecchiatura progettata da un’azienda fiorentina leader nella fabbricazione di laser medicali, è stato eseguito a Pisa un innovativo intervento mininvasivo per la distruzione di un tumore maligno alla tiroide. L’équipe è stata guidata da Teresa Rago, dell’unità operativa Endocrinologia 1, che ha avuto la collaborazione dell’unità operativa Endocrinochirurgia.

La paziente, poco più che trentenne e proveniente dal sud Italia, aveva un microcarcinoma papillare della tiroide (mPTC), cioè un tumore di dimensione non superiore a 12 mm, che ha solitamente una prognosi favorevole e bassi tassi di recidiva.

Teresa Rago, Maria Scutari, Fiorella Manetti

L’intervento è consistito nell’ablazione del tumore grazie all’erogazione localizzata di energia laser, attraverso una fibra ottica introdotta con un sottilissimo ago. La paziente ha ricevuto solo una blanda sedazione e non ha avuto alcun disturbo né durante né dopo il trattamento.

Questa procedura – adottata all’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York – apre nuove prospettive: il trattamento è di breve durata, ben tollerato dal paziente, non è invasivo e non necessita di anestesia generale.

Profonda soddisfazione per l’esito dell’intervento è stata espressa dall’assessore al diritto alla salute e sanità della Regione Toscana, che si è complimentato con i professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...