Tumore di stomaco e colon-retto. Specialisti si confrontano sulle novità terapeutiche all’Ospedale di Udine

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

medico-ospedale-paziente

Udine, 27 settembre 2018 – “La ricerca e la cura: UPDATE 2018 Carcinoma dello stomaco e del colon-retto” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 9.00 e fino alle ore 17.30, nella Sala polifunzionale sita sotto la Chiesa dell’Ospedale “S. Maria della Misericordia” di Udine.

L’evento formativo, organizzato a cura del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine diretto dal dott. Gianpiero Fasola, è rivolto a tutte le categorie professionali che seguono i pazienti con diagnosi di carcinoma dello stomaco e del colon-retto.

I Responsabili Scientifici dott.ri Gianpiero Fasola, Giovanni Cardellino e Nicoletta Pella hanno invitato al convegno oltre a riconosciuti professionisti in ambito regionale, eminenti ricercatori del panorama medico e chirurgico nazionale.

Saranno trattati alcuni aspetti particolarmente delicati per questo tipo di patologia ed in particolare saranno discusse le ultime novità nel campo relativo alla ricerca e alla cura del carcinoma dello stomaco, del retto e del colon.

L’obiettivo dei partecipanti è quello di evidenziare e discutere collegialmente i diversi passaggi che sono previsti nel percorso di cura dei pazienti e contestualmente confrontarsi sulla metodologia scientifica e sugli ultimi dati derivanti dalla incessante attività di ricerca.

La sessione conclusiva del convegno – per il quale è previsto l’accreditamento ECM – sarà destinata ad una selezione di progetti di ricerca proposti da giovani oncologi specializzati entro 5 anni o specializzandi. I due progetti vincitori riceveranno un premio messo a disposizione dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Udine.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...