Tumore al seno, ottobre mese di prevenzione con consulti gratuiti in Humanitas

Rozzano, 1 ottobre 2020 – Humanitas dedica il mese di ottobre alle donne tingendo di rosa un calendario di oltre 300 iniziative di prevenzione e informazione supportate da Fondazione Insieme con Humanitas e patrocinate da Europa Donna, LILT, ONDA, Amiche per Mano, Pink Amazon, Associazione il Sorriso di Teresa e aBRCAdaBRA Onlus. Sorrisi in Rosa supporta anche la Ricerca Scientifica attraverso Pink Union, il progetto di Fondazione Humanitas per la Ricerca che raccoglie l’impegno nella cura delle patologie femminili.

“Oggi il tumore al seno colpisce sempre più le donne under 50 e la familiarità continua a essere il più forte campanello di allarme, per questo è così importante fare prevenzione – spiega Corrado Tinterri, direttore Breast Unit Humanitas – Durante i mesi di lockdown, la Breast Unit di Humanitas non si è mai fermata, tanto che interventi chirurgici e trattamenti di radioterapia hanno subito solo una leggera flessione (-10%), subito recuperata da maggio in poi. La parte di diagnostica legata alla prevenzione, invece, ha segnato un rallentamento più evidente tra marzo e aprile, ora in via di recupero. Con Sorrisi in Rosa e la testimonianza di queste donne coraggiose vogliamo ricordare che bisogna tornare a fare prevenzione, perché la sopravvivenza dell’87% a 5 anni è dovuta anche alla tempestività della diagnosi”.

Curare le donne e farlo in sicurezza è stato l’obiettivo della Breast Unit sia durante i mesi di lockdown sia ora, nel periodo di convivenza con il coronavirus, grazie a checkpoint agli ingressi, flussi separati e un monitoraggio di tutte le pazienti, anche da remoto.

“Anche in questo periodo di incertezza, è fondamentale sensibilizzare sempre di più le donne sull’importanza di effettuare una visita dal senologo a partire dai 30 anni, come viene fatto per i controlli ginecologici, soprattutto per chi ha avuto casi di tumore al seno in famiglia. Allo stesso modo, è importante diffondere il valore delle Breast Unit, che non solo garantiscono percorsi terapeutici multidisciplinari e personalizzati, capaci di ridurre la mortalità per tumore al seno del 20%, ma anche il supporto di altre donne con cui condividere il cammino”, conclude Alberto Testori, direttore associato Breast Unit Humanitas.

Consulti gratuiti e prevenzione via web, anche per donne in gravidanza
A partire da giovedì 1° ottobre e per tutto il mese, gli ospedali e i centri medici Humanitas danno il via al “Festival di Sorrisi in Rosa”, con oltre 300 appuntamenti dedicati alla prevenzione senologica che coinvolgeranno Milano, Bergamo, Catania, Varese e Torino.

Per informazioni e prenotazioni www.sorrisinrosa.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...