Tumore al seno. All’Ospedale San Raffaele gli specialisti rispondono

logo IRCCS San Raffaele

Milano, 4 maggio 2015 – L’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, inaugura un ciclo di incontri dedicato alle donne con tumore al seno per rispondere ai dubbi e alle domande che emergono nella quotidianità. Oncologi, chirurghi, psicologi, ginecologi, radioterapisti e infermieri saranno a disposizione delle pazienti e dei loro famigliari e di tutte le donne interessate alla problematica, in un incontro informale aperto al pubblico, il cui obiettivo è la tutela del benessere psicofisico delle donne durante il percorso di cura e guarigione dalla malattia.

Il primo incontro si terrà giovedì 14 maggio 2015 alle ore 17.30 in aula San Raffaele, via Olgettina 60, Milano e avrà come argomento principale il trattamento ormonale del carcinoma mammario. Interverranno sul tema la dott.ssa Milvia Zambetti, oncologa, e la dottoressa Manuela Rabaiotti, ginecologa, entrambe Ospedale San Raffaele.

Durante l’incontro gli specialisti del San Raffaele, dopo una breve presentazione per inquadrare il problema, saranno a disposizione del pubblico presente per fare chiarezza, in particolare sulle indicazioni e i tipi di cura ormonale da seguire, i risultati terapeutici e i possibili effetti secondari.

La dott.ssa Milvia Zambetti, oncologa presso l’Ospedale San Raffaele e promotrice del ciclo di incontri, dichiara: “La maggior parte delle donne affette da neoplasia al seno riceve, dopo l’intervento chirurgico, un trattamento ormonale a scopo precauzionale, con la prescrizione di farmaci differenti a seconda delle caratteristiche della malattia e dell’età delle pazienti. Data la cronicità del trattamento, gli effetti collaterali indesiderati hanno particolare ricaduta sulla qualità della vita ed è pertanto fondamentale identificare le migliori modalità di supporto. In questo senso è importante che si crei un’alleanza medico-paziente che, attraverso la comprensione reciproca, porti a una gestione serena degli effetti secondari per ritrovare un equilibrio anche dopo la diagnosi di tumore al seno”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Trattamenti ormonali: quando sono indicati e come gestire gli effetti indesiderati

Giovedì 14 maggio 2015 – ore 17.30
Ospedale San Raffaele – Aula San Raffaele
Settore B – piano terra
Via Olgettina 60

Di seguito, la locandina dell’evento:

Locandina14maggio_corretta

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *