Tumore al polmone, screening gratuito promosso dal Policlinico Gemelli

logo-gemelli-cattolica

medico-paziente-visitaRoma, 19 ottobre 2016 – Oltre 350 persone hanno finora aderito alla campagna di screening gratuito del tumore del polmone, dedicata ai soggetti ad alto rischio di questa malattia oncologica, avviata tre anni fa (settembre 2013), per iniziativa dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia, diretta al prof. Lorenzo Bonomo, nell’ambito dell’Area Diagnostica per Immagini del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

La partecipazione a questo programma di prevenzione e diagnosi precoce ha reso possibile anticipare l’individuazione della grave neoplasia in 7 partecipanti, che pertanto sono stati avviati rapidamente a un percorso di cure integrate e multi-specialistiche presso il Gemelli.
A oggi, su circa 500 richieste pervenute (soprattutto via email e tramite iniziative di informazione all’interno del Policlinico), sono stati arruolati esattamente 352 persone ad alto rischio di malattia e sono state eseguite più di 600 Tac del torace a bassa dose, sia come primo esame che di controllo.

“La percentuale di positività al tumore polmonare è stata in tutto del 2% e di circa 1,2% al baseline – dichiara Bonomo – cioè in quei soggetti sottoposti per la prima volta allo screening. Questi importanti risultati sono in linea con i più importanti studi di screening in USA e in Europa. Tutti i casi positivi individuati mediante lo screening polmonare realizzato presso il Policlinico Gemelli, sono stati identificati in uno stadio operabile, per cui è stato possibile un intervento chirurgico radicale senza complicanze”.

Sono questi gli importanti risultati di un’attività di screening mirata e totalmente gratuita che, sostenuta dalla Direzione del Policlinico, proseguirà nel tempo.

Da settembre 2013 il Gemelli offre questo programma grazie al team multidisciplinare del “Percorso Clinico-assistenziale del Paziente con Tumore del Polmone” (composto da radiologi, pneumologi, chirurghi toracici, radioterapisti, oncologi, medici nucleari e anatomopatologi) che hanno una pluriennale esperienza nella gestione delle persone con sospetto tumore polmonare.

Il programma di screening è rivolto esclusivamente agli individui di età compresa tra 55 e 80 anni, fumatori o ex-fumatori (da meno di 15 anni) di almeno 30 pacchetti di sigarette/anno (calcolati moltiplicando i pacchetti di sigarette fumate al giorno per il numero di anni di fumo), tutte persone considerate a elevato rischio di sviluppare la neoplasia polmonare.

“Obiettivo centrale del programma, a oggi pienamente raggiunto, è l’identificazione di tumori polmonari in fase precoce, con vantaggi in termini di sopravvivenza e qualità di vita dei pazienti – aggiunge Bonomo – Il metodo utilizzato consiste nell’esecuzione di una Tac del torace con bassa dose di radiazioni ionizzanti, senza somministrazione di mezzo di contrasto. Ciò allo scopo di favorire l’anticipazione diagnostica del tumore polmonare, individuando noduli di piccole dimensioni”.

Per partecipare al programma di screening gratuito del “Percorso Polmone” basta inviare un’email all’indirizzo: screening.polmone.gemelli@gmail.com.

Dopo la valutazione dei fattori di rischio da parte di un team multidisciplinare, ai richiedenti che rientrano nei criteri di inclusione verrà dato un appuntamento presso il Policlinico Gemelli per l’esecuzione gratuita della Tac polmonare e l’eventuale inserimento in un percorso terapeutico personalizzato.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...