Trapianto di midollo, scambio di sacche al San Martino di Genova. Avviata revisione del percorso organizzativo

logo-ospedale-policlinico-san-martino-genova

ospedale-san-martino-genova

Genova, 26 ottobre 2018 – La Direzione Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino, a fronte di quanto avvenuto lo scorso 17 ottobre presso il Centro Cellule Staminali del Centro Trasfusionale (scambio di sacche destinate a trapianto di midollo), informa che si sono tenute tra martedì e mercoledì le ispezioni degli ispettori regionali, ministeriali, dei NAS, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue, per entrare nel merito della dinamica.

Contestualmente e in attesa delle valutazioni delle commissioni ispettive che si attendono quanto prima, la Direzione ha deciso di avviare la completa revisione del percorso organizzativo e delle procedure operative del centro manipolazione cellule staminali con la supervisione di un esperto del settore proveniente da altro centro qualificato.

A tal fine si è già provveduto a contattare la Direzione Generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, uno dei principali centri nazionali per la manipolazione delle cellule staminali, che ha confermato totale disponibilità alla collaborazione. Lunedì è programmata la prima riunione di revisione procedurale.

In attesa degli esiti delle ispezioni, rinnovando la disponibilità a collaborare con le autorità competenti, il San Martino comunica inoltre di aver attivato un procedimento disciplinare interno.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...