Trapiantato di rene da sveglio, presso l’ospedale Molinette di Torino

Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino

Per la prima volta in Italia è stato effettuato un trapianto di rene senza anestesia generale, ma con sola anestesia combinata peridurale e spinale, presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino

Molinette-1Torino, 3 settembre 2015 – Sabato 29 agosto è stato trapiantato un rene su un uomo di 38 anni di Napoli, affetto da Sindrome di Alport. Il donatore è un uomo di 41 anni, deceduto a Novara per un grave trauma cervicale con conseguente arresto cardiocircolatorio, che ha donato cuore, fegato e reni.

Il ricevente non sarebbe mai potuto essere trapiantato per impossibilità all’effettuazione di anestesia generale, a causa di una grave insufficienza respiratoria ostruttivo/restrittiva. Per questo motivo alle Molinette è stata utilizzata per la prima volta la tecnica dell’anestesia combinata peridurale e spinale, tecnica mai utilizzata prima per un trapianto. Ciò ha permesso al paziente di ridurre al minimo i rischi anestesiologici e di non avere necessità di rianimazione post operatoria. Durante il trapianto il paziente era sveglio in perfetto benessere e ha potuto chiacchierare amabilmente con gli operatori.

L’intervento, durato circa 4 ore, è tecnicamente riuscito e ora il paziente è ricoverato nella Nefrologia universitaria, diretta dal prof. Luigi Biancone. L’anestesista artefice della suddetta tecnica è il dott. Fabio Gobbi dell’Anestesia Rianimazione 3, diretta dal dott. Pierpaolo Donadio. L’intervento è stato effettuato inoltre dai chirurghi vascolari Piero Bretto e Federica Giordano e dall’urologo Giovanni Pasquale.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...