Tennis and Friends. Prevenzione e promozione della salute con check up gratuiti a Roma

logo-tennis-and-friends

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, al Foro Italico, due giornate di prevenzione gratuita. L’evento, divenuto ormai un appuntamento cult, rinnova e amplia l’area sanitaria con oltre 18.000 mq di Villaggio della Salute, con 22 diverse aree specialistiche, dove una nutrita equipe sanitaria multidisciplinare di professionisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, della Regione Lazio, del Comune di Roma

tennis-and-friends

Roma, 6 ottobre 2017 – Un week end interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini romani, ma non solo, riassunto in quattro parole chiave: Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00 al Foro Italico di Roma, torna “Tennis and Friends”, uno dei più importanti eventi nazionali sociali nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute.

Giunta alla 7a edizione, la manifestazione è realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, C.O.N.I., F.I.T., F.I.S.E., F.I.R. e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento, divenuto ormai un appuntamento cult, rinnova e amplia l’area sanitaria con oltre 18.000 mq di Villaggio della Salute, con 22 diverse aree specialistiche, dove una nutrita equipe sanitaria multidisciplinare di professionisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici.

Tennis and Friends nasce per promuovere la prevenzione, educare a un corretto stile di vita e all’importanza della diagnosi precoce. Quest’anno le aree sanitarie sono state ampliate per dare alle persone una maggiore possibilità di screening, da 15 sono passate a 22 specialistiche diverse, in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche. L’equipe sanitarie del Gemelli, della Polizia di Stato e dell’Aereonautica Militare copriranno le aree sanitarie di: tiroide, cuore, fegato, longevità, otorinolaringoiatria, polmone, dermatologia, odontoiatria, pediatria, oculistica, check up metabolico-vascolare, ipertensione arteriosa, alimentazione e obesità, diabete e colesterolo, eco doppler vascolare, psicologia, salva una vita, medicina dello sport; un’area curata dalla FISE, verrà anche destinata alla riabilitazione equestre.

Un’area sarà dedicata alla salute della donna, in collaborazione con il Ministero della Salute, dove verranno allestite aree sanitarie per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno, oltre ai punti informativi: sulle vaccinazioni, la salute della donna e l’alimentazione.

Sempre in ambito di prevenzione anche la Regione Lazio mette in campo le sue forze offrendo percorsi di screening gratuiti del tumore al seno. Su invito della Regione Lazio infatti un’unità mobile di mammografia, messa a disposizione dalla Asl di Viterbo, è presente nel corso della manifestazione per eseguire gratuitamente test mammografici.

Il valore di Tennis and Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni. Dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011, siamo passati ad oltre 8000 persone nelle due giornate della sesta edizione di ottobre 2016; anche la presenza del pubblico nel Villaggio con oltre 20.000 persone, conferma l’attrazione della manifestazione rivolta ai cittadini.

“Nelle ultime 6 Edizioni di Tennis and Friends di ottobre e 5 Special Edition durante gli Internazionali BNL a maggio sono stati effettuati oltre 28.030 check-up gratuiti dei quali il 38% richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, di questi il 35% sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% a intervento chirurgico” – dichiara il dott. Giorgio Meneschincheri, Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli, specialista in Medicina preventiva e ideatore dell’evento.

“Tennis & Friends – dichiara il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin – è un evento molto importante e che ogni anno riscuote sempre più successo. Per questo è importante la presenza del Ministero della Salute, anche perché è grazie a manifestazioni come questa che le persone si avvicinano al tema della prevenzione e hanno la possibilità di migliorare la propria qualità di vita. La prevenzione, ricordo, fa parte del nostro vivere quotidiano e per questo dobbiamo ricordarci che oltre agli screening, che sono fondamentali, c’è un corretto stile di vita da seguire: mangiare bene, non fumare, moderare l’uso degli alcolici e fare attività fisica”.

Presidente onorario di “Tennis & Friends” è Nicola Pietrangeli, Ambasciatore Italiano del Tennis nel mondo, che con Lea Pericoli, Ambasciatrice della manifestazione e tanti altri amici ogni anno sostengono con la loro presenza l’evento.

A sostegno del progetto Tennis and Friends interverranno:

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, , Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi,  Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, “Dj Carletto”, Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare, Gennaro Calabrese, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ricky Memphis.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>