‘Superpoteri’ alla Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I

logo-policlinico-umberto-I-def

Al via il progetto tutto italiano per sconfiggere la paura del dottore nei bambini

bambina-dentistaRoma, 14 settembre 2016 – La paura dei medici, dei dentisti e dei loro strumenti, si sa, accomuna un po’ tutti, grandi e piccoli. In particolar modo sono i bambini a temere i ‘camici bianchi’ e a reagire in maniera negativa anche solo alla loro vista. Numerose ricerche infatti dimostrano che nella fase dell’infanzia oltre il 50% dei bambini risultano ansiosi al momento della visita odontoiatrica.

Per offrire una soluzione a questo problema, arriva “Super Poteri”, il sistema studiato con la collaborazione di dentisti e pediatri che ‘trasforma’ gli strumenti degli specialisti in pozioni magiche. Il sistema comprende materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vincere la paura e vivere la seduta del dentista come una esperienza positiva, magica e divertente.

Questo progetto innovativo verrà presentato lunedì 19 settembre 2016, ore 11.00, presso la Clinica Odontoiatrica, reparto di Odontoiatria pediatrica, viale Regina Elena 287/A.

L’iniziativa verrà adottata anche da altre 7 realtà odontoiatriche pubbliche e a tutte verranno forniti anche i materiali per decorare la sala d’attesa, dove inizia l’avventura magica dei piccoli pazienti, i video animati con le storie dei personaggi di “Super Poteri”, le speciali cover per ricoprire i trapani con le immagini dei personaggi e le carte dei poteri, con cui i bambini possono poi giocare dopo i trattamenti.

“Il Dipartimento generale, così come il reparto di odontoiatria pediatrica del Policlinico universitario Umberto I, rappresentano una eccellenza a livello internazionale e ci siamo sempre distinti per l’apertura all’innovazione – dichiara Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento ad Attività Integrata Testa-Collo e direttore Uoc Odontoiatria pediatrica – In particolare, abbiamo sempre puntato a migliorare i servizi offerti, non solo dal punto di vista delle procedure, ma anche ponendo molta attenzione all’aspetto dell’umanizzazione del reparto e per queste ragioni ho subito creduto nel progetto ‘Super Poteri’, un mezzo per migliorare l’esperienza dei bambini e ridurne la paura, e allo stesso tempo offrire un servizio più efficiente agli odontoiatri”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...