“Sulla mia pelle”. Al via la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi

logo-sulla-mia-pellePresentate oggi a Roma le nuove iniziative della campagna di sensibilizzazione “Sulla mia pelle”, che coinvolge l’Associazione per la difesa degli psoriasici (ADIPSO), le società scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia), il Giffoni Film Festival

Roma, 13 ottobre 2015 – Malattia infiammatoria cronica della pelle, la psoriasi colpisce il 3% circa della popolazione italiana, vale a dire più di 1 milione e mezzo di persone. Le eruzioni cutanee e le macchie che compaiono su diverse parti del corpo di chi ne è colpito sono causa di forti implicazioni psicologiche e relazionali. Non solo: la disinformazione che circonda questa patologia porta ancora molti a crederla erroneamente contagiosa.

“Basti pensare che un recente studio francese ha confermato il fatto che ancora molti pensano che la psoriasi sia contagiosa o legata a scarsa igiene personale– afferma la dott.ssa Mara Maccarone, Presidente di ADIPSO – Queste erronee condizioni creano un vero e proprio stigma che porta inevitabilmente alla discriminazione sociale e contribuisce a peggiorare la qualità della vita e la gravità percepita della malattia da parte di chi ne soffre. I pazienti con psoriasi vivono condizioni di autoisolamento, che si impongono nella convinzione di essere valutati sulla base della loro malattia della pelle, cosa che può spesso portare a depressione”.

Malattia giovane
“Sulla Mia Pelle” è un’iniziativa giovane. Il motivo è presto spiegato. “Circa il 30-50% degli adulti con psoriasi ha sviluppato la malattia prima dei 20 anni di età. – spiega il prof. Giampiero Girolomoni, Presidente della SIDeMaST – Inoltre, in almeno un terzo dei casi la psoriasi ha un esordio tra i 10 e i 20 anni e comunque entro i 30 anni”.

“La malattia nei bambini e negli adolescenti può avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita, interferendo con le loro relazioni a scuola”, afferma la dott.ssa Maccarone.

Come affrontare e convivere con la malattia

  1. Farsi seguire da un dermatologo.
  2. Seguire le indicazioni del dermatologo: l’alleanza terapeutica con il proprio specialista è un fattore importante che contribuisce al raggiungimento dei migliori risultati terapeutici.
  3. Avere un’alimentazione corretta, soprattutto stando attenti a non prendere o perdere peso troppo rapidamente, un atteggiamento che peggiora la psoriasi.
  4. Evitare il fumo.
  5. Avere uno stile di vita sano e fare sport.

Il muro di Giffoni

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...