Studiare anche in ospedale, ma divertendosi: arriva il progetto “La Scuola Angelini – Imparare fa bene”

logo-Fondazione-Angelini

La Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e la Società Italiana di Pediatria ha pensato un progetto didattico dedicato ai piccoli studenti ospedalizzati che da gennaio coinvolge anche le scuole primarie e gli studi pediatrici

mobile bambino_Milano, gennaio 2015 – Garantire la continuità didattica anche a bambini e ragazzi costretti, loro malgrado, a restare lontano dai banchi di scuola. Questa è la missione delle Scuole in Ospedale, strutture diffuse ormai in tutti i principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.
Per loro è pensato “La Scuola Angelini – Imparare fa bene”, il progetto promosso da Fondazione Angelini insieme al CONI e alla Società Italiana di Pediatria con l’obiettivo di supportare queste importantissime strutture nello svolgimento del loro compito.

A 11 Scuole negli ospedali di Milano, Roma, Palermo, Bologna, Napoli, Bari, Bergamo, Ancona, Verona, Novara e Massa Carrara è stato consegnato il “Mobile delle Scoperte”, un contenitore di esperienze, stimoli e attività per accompagnare i docenti e gli alunni in un particolare percorso didattico alla scoperta del corpo umano. Il progetto si rivolge ai bambini di Scuola Primaria e secondaria di 1° grado ospedalizzati e tiene conto degli aspetti tipici del contesto ospedaliero. Offre strumenti utili a metabolizzare la condizione attuale e a riflettere sul percorso di guarigione, traendo ispirazione dai principi della Medicina Narrativa, reinterpretati in una prospettiva pedagogica e ludico-educativa.

Strumento terapeutico consolidato riconosciuto, la Medicina Narrativa analizza e interpreta le storie narrate dai pazienti contribuendo a migliorare i percorsi di assistenza e cura. Il punto di vista è concentrato sulla persona, caratterizzata da una storia unica, una rete di relazioni sociali e un contesto di vita ben precisi di cui si stimola la narrazione.

Il Mobile delle Scoperte_E la narrazione fa da filo conduttore alle diverse declinazioni del progetto che a partire da gennaio raggiungerà anche oltre 400 scuole primarie situate in prossimità degli ospedali coinvolti e 800 studi pediatrici presenti sul territorio. La Scuola Angelini infatti è dedicata allo star bene a tutto tondo, con l’obiettivo di coniugare formazione didattica e benessere psico-fisico attraverso contenuti e attività che veicolano stili di vita sani e attivi quali l’alimentazione corretta, l’educazione motoria, la pratica sportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico.

Nello specifico, ogni classe scolastica coinvolta riceverà una guida per l’insegnante con spunti operativi legati ai temi dell’iniziativa e un “Ricettario della felicità” per ciascuno studente: un libretto con giochi e attivazioni creative con cui esplorare il tema della ricetta della felicità dal personale punto di vista del bambino. È previsto inoltre un concorso che chiede agli alunni di raccogliere in un elaborato le informazioni ricevute nel corso del progetto. In premio, le classi finaliste riceveranno la visita di un’atleta CONI che si confronterà con i bambini sulla sua esperienza, sull’importanza dello sport e sugli ingredienti speciali per stare bene.

La Scuola Angelini coinvolge anche il pediatra, attore principale e primo punto di riferimento per la salute e lo star bene dei bambini. All’interno degli studi pediatrici appartenenti al territorio circostante, sarà infatti disponibile un’edizione speciale del diario delle esplorazioni comprensiva di un’attività di rielaborazione narrativa “dell’andare dal dottore”.

“La Fondazione Angelini si propone come alleata del settore educativo, con il quale condividiamo il valore del benessere e della felicità delle nuove generazioni – dichiara Francesco Angelini, Presidente del Gruppo Angelini – Abbiamo fortemente voluto questo progetto, di cui inauguriamo quest’anno il primo passo. Siamo determinati a proseguire in questa direzione ampliando di anno in anno il numero di Ospedali, scuole e studi pediatrici coinvolti. A tal proposito, sono grato al CONI per avere sposato l’iniziativa fornendo un prezioso supporto allo sviluppo de La Scuola Angelini.”

tabella-scuole-angelini

ws_1

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...