Sovrappeso e obesità infantile: al via un corso avanzato di nutrizione neonatale

Oggi la presentazione del master, con un focus di due giorni sull’alimentazione infantile

bambini-alimentazione-cibo

Palermo, 6 dicembre 2017 – Un nuovo percorso formativo, di specializzazione pediatrica, specificamente dedicato alla nutrizione neonatale. È l’iniziativa con cui le Università di Palermo, Milano e Roma, in collaborazione con le Società scientifiche di Pediatria e Neonatologia, si sono attivate per contrastare efficacemente il sovrappeso e l’obesità infantile: una “nuova epidemia”, che negli ultimi anni sta rappresentano un problema sociale anche in Italia, culla della dieta mediterranea.

Il master è stato presentato oggi nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali di Palermo. In occasione della presentazione, si terrà un approfondimento di due giorni (6 e 7 dicembre) su temi di interesse generale riguardo alla nutrizione infantile: la corretta alimentazione del neonato nei primi mille giorni, l’allattamento materno, lo svezzamento bilanciato, l’uso di integratori e la promozione di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita per prevenire l’obesità infantile.

“L’epidemia di sovrappeso e obesità che sta colpendo l’infanzia è un problema sociale che ha origini multifattoriali – afferma il prof. Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria – Sedentarietà e alimentazione sbilanciata sono due facce di una medaglia su cui abbiamo il dovere di intervenire, coinvolgendo tutti coloro che ruotano intorno al bambino e all’adolescente, compresi scuola e famiglia. Il pediatra gioca un ruolo di grande importanza nell’accompagnare i genitori alle prese con le scelte alimentari riguardanti i propri figli. Per questo abbiamo ideato un corso avanzato sulla nutrizione neonatale che possa coinvolgere insieme pediatri, neonatologi e pediatri in formazione”.

“Alimentazione e nutrizione in età neonatale ed evolutiva assumono un valore strategico che incide anche sulla salute di cui il bambino potrà godere una volta divenuto adulto – afferma il prof. Fabio Mosca, direttore dell’Unità operativa di Neonatologia del Policlinico di Milano e TIN dell’IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore – pertanto occorre porre un’attenzione continua all’alimentazione dei bambini e ricordare che i primi mille giorni di vita sono fondamentali. Grazie al Programma Academy, intendiamo accompagnare i giovani pediatri in formazione anche attraverso queste nuove evidenze scientifiche”.

“Nuove evidenze scientifiche e modalità di approccio clinico hanno cambiato le nostre conoscenze neonatologiche – afferma il prof. Mario De Curtis, ordinario di Pediatria della Sapienza Università di Roma e direttore UOC Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico Umberto I – Alcune nozioni note da tempo, quali il valore del latte materno e la prevenzione della malnutrizione si sono arricchite di nuovi elementi. È necessaria una maggiore consapevolezza sulle reali esigenze alimentari dei più piccoli, a partire dall’evidenza che il bambino non è un adulto in miniatura, ma ha bisogni nutrizionali peculiari, specifici e diversi da quelli degli adulti. Il Programma Academy va proprio in questa direzione”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...