Somministrazione vaccini anti Covid, Anaao Giovani: “Ennesimo sfruttamento per gli specializzandi”

Roma, 10 dicembre 2020 – “Apprendiamo con sorpresa – commenta Anaao Giovani – che il Ministero dell’Università ha richiesto alla Conferenza dei Presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia l’impiego, al di fuori delle reti formative già difficilmente instaurate, degli specializzandi nelle attività di somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2”.

“Ma qual è allora, ci chiediamo, il ruolo degli specializzandi? Precisato che non fanno parte del Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, si vedono protagonisti di un’asta al ribasso per accaparrarsi le loro prestazioni, che invece, a quanto pare, risultano indispensabili agli stessi sistemi sanitari”.

“Risulta singolare che resti prioritario l’impiego degli specializzandi come tappabuchi di un progetto sanitario inesistente e una pessima programmazione. I giovani colleghi si stanno facendo carico di responsabilità politiche e istituzionali senza alcuna colpa”.

Per contrastare lo sfruttamento dei giovani colleghi, Anaao Giovani chiede:

  1. chiarimento e risoluzione delle incompatibilità, finora applicate a vantaggio esclusivo dell’Università;
  2. ridiscussione dei termini contrattuali in direzione di un contratto di  formazione-lavoro;
  3. rivisitazione di paradigma formativo ormai superato.

“Mascherare il passaggio da attività formativa retribuita in credito formativo universitario – conclude Anaao Giovani – è un vile atto offensivo nei confronti della dignità professionale di medici laureati ed abilitati all’esercizio della loro sacrosanta professione”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...