Soccorso sanitario avanzato. A lezione con la Croce Rossa di Roma

logo-croce-rossa-italiana-cri

croce-rossa-roma-soccorso-avanzato-3

Roma, 6 giugno 2016 – La Croce Rossa di Roma ha realizzato negli scorsi mesi un corso altamente specializzato, da collocare nella fascia più avanzata del settore, finalizzato al rafforzamento delle competenze professionali degli Operatori Sanitari in ambito di soccorso sanitario.

E venerdì 9 giugno presso la John Cabot University ci sarà la cerimonia di chiusura della prima edizione che vedrà protagonisti coloro che hanno portato a termine e superato il corso a cui la Presidente della CRI di Roma, Debora Diodati, consegnerà gli attestati di partecipazione.

Il progetto di alta formazione in materia di Soccorso Sanitario Avanzato ha visto realizzarsi un corso teorico e pratico di alta formazione che ha fornito ai partecipanti una solida competenza professionale nell’assistenza specializzata al paziente critico.

croce-rossa-roma-soccorso-avanzato-2

Il percorso formativo del S.A.Pa.C (Soccorso Avanzato al Paziente Critico) è stato disegnato con l’obiettivo specifico di accresce e consolidare le competenze professionali in materia di soccorso sanitario avanzato, al fine di elevare il livello di preparazione e lo standard di qualità delle figure sanitarie (il corso è rivolto esclusivamente ai sanitari) che operano in tale ambito.

Anche con il S.A.Pa.C., infatti, a seguito dei rilevanti mutamenti che hanno coinvolto il settore dei servizi dell’emergenza territoriale della Regione Lazio, la Croce Rossa Italiana di Roma ha voluto dare una risposta positiva a questi cambiamenti.

Il progetto S.A.Pa.C., sviluppato in sessioni teoriche e pratiche, ha lo scopo di avvicinare i professionisti sanitari alle nuove esigenze strutturali con l’acquisizione di competenze di alta formazione in tema di Supporto Vitale Avanzato (ALS), Supporto al Paziente Critico Traumatizzato (PTC) e Supporto Vitale al Paziente Critico Pediatrico.

Il progetto S.A.Pa.C (Prima edizione 2016-2017) è solo il primo dei numerosi corsi che il Comitato Croce Rossa di Roma ha programmato per la realizzazione di un piano formativo ben più amplio di durata triennale, il quale perpetua nell’obiettivo di offrire una formazione di livello avanzato per personale sanitario in linea con le nuove politiche strutturali del settore dell’emergenza extra-ospedaliera.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>