SIPPS, discusse a Ischia le novità di fine anno e per il 2016

SIPPS

Partito dall’isola campana il futuro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: dal Congresso “Napule è…pediatria preventiva e sociale” alle Consensus fino alle Guide Pratiche e ai progetti editoriali. Numerose le tematiche affrontate dal Consiglio Direttivo

Dott. Giuseppe Di Mauro - Presidente SIPPS

Dott. Giuseppe Di Mauro – Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS)

Roma, 14 settembre 2015 – Nel primo week-end di settembre si è riunito a Ischia il Consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).
Numerosi e interessanti gli argomenti di cui si è discusso nell’isola campana. La tre giorni di lavoro ha preso il via con un discorso introduttivo da parte del dott. Giuseppe Di Mauro: il Presidente della SIPPS ha riassunto le attività svolte, focalizzate soprattutto su quelle dell’ultimo anno e mezzo, e ha poi illustrato il piano operativo della riunione.

Dopo la correzione del programma del prossimo congresso nazionale SIPPS, che si terrà a Stresa dal 15 al 18 ottobre, e le nomine del dott. Vito Leonardo Miniello a vicepresidente SIPPS e della dott.ssa Maria Carmen Verga a Consigliere Nazionale, si è passati alla discussione delle tematiche chiamate a fare da filo conduttore della seconda edizione di “Napule è … pediatria preventiva e sociale”, in programma dal 22 al 25 aprile 2016 nel capoluogo partenopeo.

Molto tempo è stato dedicato alla discussione e alla correzione delle Consensus o delle “Guide Pratiche” già prodotte dalla SIPPS o in via di pubblicazione, con discussioni a volte anche molto animate e proficui scambi di idee. Tra le Guide Pratiche, da segnalare quella dedicata alle allergie.
Spazio poi all’ideazione, programmazione e sviluppo di progetti a firma SIPPS (o SIPPS in collaborazione con altre società scientifiche) che dovrebbero vedere la luce il prossimo anno. A Ischia sono inoltre state gettate le basi per una nuova Consensus sui Disordini Funzionali Gastrointestinali, in età scolare e adolescenziale.

Tra le attività educative e formative del 2016 figurano le schede per i genitori su argomenti di pediatria, prevenzione e puericultura, consultabili anche on line. È stata proposta ed accettata la produzione di una guida pratica su alcune patologie immunologiche.
“La novità più interessante – ha spiegato il Presidente della SIPPS, dott. Giuseppe Di Mauro – è rappresentata da un progetto editoriale sulla nutrizione, un testo di semplice e rapida consultazione indirizzato a medici generalisti e specialisti, pediatri e non. Il nostro obiettivo è quello di giungere alla pubblicazione di questo testo entro la fine del 2016. Sarà un manuale di nutrizione per tutta l’età pediatrica diviso in capitoli, da cui dovranno scaturire messaggi chiari, indicazioni utili nella pratica clinica”.

“Gli argomenti – ha aggiunto il prof. Claudio Maffeis del Consiglio Direttivo SIPPS – dovranno essere sviluppati secondo quanto già previsto per le Consensus, con domande/risposte su problemi di più comune riscontro e box riassuntivi”.
Sono state infine individuate e definite date, luogo e titolo del XXVIII Congresso Nazionale SIPPS: l’evento “Radici profonde per l’adulto di domani” si terrà dal 15 al 18 settembre 2016 nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...