Siglato accordo di cooperazione sanitaria internazionale tra Istituto G. Gaslini di Genova e Ospedale Pediatrico Bèchir Hamza di Tunisi

logo-Gaslini

Delegazione italiana e tunisina

Delegazione italiana e tunisina

Genova, 18 febbraio – Questa mattina l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha sottoscritto un accordo bilaterale di cooperazione sanitaria internazionale con la Direzione dell’Ospedale Pediatrico Bèchir Hamza di Tunisi. Obiettivo di tale collaborazione è contribuire alla formazione clinica, all’acquisizione e al perfezionamento delle tecniche mediche e infermieristiche dell’Ospedale tunisino.

Attraverso tale Convenzione il personale sanitario dell’Ospedale tunisino potrà svolgere periodi di formazione e tirocinio presso l’Istituto Gaslini – in particolare nell’ambito della Medicina d’Urgenza, della Chirurgia Pediatrica, della Microbiologia e Laboratorio Analisi e nell’Informatizzazione e Gestione amministrativa – e i professionisti del Gaslini faciliteranno il trasferimento di competenze tecniche presso l’Ospedale tunisino.

firma accordo DG Petralia Presidente  Lorenzelli Ambasciatore Mestiri

firma accordo DG Petralia Presidente Lorenzelli Ambasciatore Mestiri

Alla firma della Convenzione erano presenti l’Ambasciatore della Tunisia a Roma Naceur Mestiri ed il Console della Tunisia a Genova Zied Bouzouita con il presidente Vincenzo Lorenzelli, il direttore generale Paolo Petralia e tutta la Direzione dell’Istituto Gaslini, oltre all’alta Direzione dell’Ospedale Pediatrico Bèchir Hamza.

La collaborazione con l’Ospedale tunisino si inserisce nell’ampio network di partnership del Gaslini con Ospedali e Ministeri della Salute localizzati in Paesi del Mediterraneo, dei Balcani e in via di sviluppo o in aree post-conflitto, a favore dei quali il Gaslini mette a disposizione la propria professionalità offrendo prestazioni e percorsi formativi, nella logica di una crescita professionale e solidaristica.

Il costante sostegno da parte del Consolato di Tunisia a Genova, il cui impegno è stato evidenziato dalla presenza alla firma dell’accordo di Sua Eccellenza Naceur Mestiri Ambasciatore di Tunisia in Italia, proietta la collaborazione tra i due Ospedali anche su di un piano più generale di relazioni e rapporti tra Tunisi e Genova, quasi una sorta di “ponte sul Mediterraneo”, in previsione della prima missione del Gaslini a Tunisi il prossimo Maggio in occasione delle celebrazioni del 50° di fondazione dell’Ospedale Pediatrico.

Planisfero collaborazioni internazionali Istituto Gaslini

Planisfero collaborazioni internazionali Istituto Gaslini

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...