Sicurezza sul lavoro e tutela della salute, l’IRCCS Gemelli ottiene certificazione internazionale

logo-gemelli-cattolica

policlinico-gemelli-def

Roma, 8 marzo 2019 – La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha ottenuto lo scorso febbraio la certificazione internazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro. La certificazione denominata BS OHSAS 18001:2007 attesta l’impegno volontario e concreto da parte della Fondazione di adottare un sistema che permetta di controllare e gestire tutte le attività svolte, al fine di minimizzare i rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori contribuendo alla diminuzione degli infortuni, oltre al rispetto della normativa vigente in materia.

Il Policlinico Gemelli ha infatti implementato nel corso del 2018 un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Luogo di Lavoro (SGSL) in conformità alla norma BS OHSAS 18001, avviando l’iter di certificazione, secondo le prescrizioni del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-12, con l’Organismo di Certificazione DNV-GL, che si è concluso con il rilascio del certificato nel febbraio 2019 (Certificato n.: 281098-2018-AHSO-ITA-ACCREDIA).

La certificazione è valida per l’erogazione di servizi nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico sia traslazionale. Un grande risultato frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto molteplici funzioni aziendali in una visione organica di condivisione e partecipazione.

La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei dipendenti sono obiettivi importanti delle strategie aziendali della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS nonché parte di un processo di miglioramento continuo delle condizioni lavorative volto alla costante ricerca della migliore soluzione tecnica e organizzativa per eliminare o ridurre il rischio infortunistico.

Con il documento denominato “Politica per la salute e sicurezza sul lavoro” la Direzione Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha disciplinato i princìpi e gli orientamenti applicativi da attuare in ogni ambito di attività e comprende:

  • una valutazione dinamica e preventiva delle attività, che permetta di eliminare i rischi alla radice e, quando ciò non sia possibile, di controllarli secondo le migliori tecniche disponibili;
  • il miglioramento continuo in ogni attività che comporti impatti sulla sicurezza;
  • la crescita di conoscenza, competenza e consapevolezza di tutti i dipendenti attraverso formazione e addestramento mirati.

Un primo obiettivo raggiunto lungo il percorso per l’eccellenza che condurrà la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, attraverso successivi e periodici audit di verifica, a migliorare il proprio livello di attenzione ai temi della sicurezza e della salute dei lavoratori, dei pazienti, degli utenti e della grande popolazione studentesca che vive quotidianamente il grande presidio ospedaliero.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...