Screening colo-rettale. Quali novità a dieci anni dal suo avvio?

logo-ausl-ferrara

8 ottobre 2015_conferenza stampa screening colo-rettale_Vincenzo Matarese Paolo Pazzi Eugenio Di Ruscio(6)

da sinistra: Vincenzo Giancarlo Matarese, Paolo Pazzi, Eugenio Di Ruscio

Ferrara, 8 ottobre 2015 – Si è svolta questa mattina all’ospedale di Cona una conferenza stampa di presentazione del workshop organizzato da GISCoR (Gruppo Italiano Screening Colorettale) dal titolo “Il secondo e terzo livello dello screening colo-rettale: parliamone”, che si terrà il 9 ottobre presso Ospedale S. Anna.

All’incontro con i media erano presenti il dott. Eugenio Di Ruscio, Direttore Sanitario del S. Anna, il dott. Paolo Pazzi, Direttore dell’Unità di Gastroenterologia del S. Anna e il dott. Vincenzo Giancarlo Matarese, organizzatore dell’evento e medico di Gastroenterologia.

workshop-ferrara-9-ottobre-2015L’evento sarà dedicato ai vari aspetti che, a distanza di 10 anni dall’inizio dello screening, caratterizzano questo percorso di prevenzione che meritano ulteriori approfondimenti e riflessioni.

Si discuterà, tra l’altro, dell’adesione raggiunta ma non ancora ottimale allo screening sia nel primo che secondo livello e il ruolo della comunicazione, dell’utilizzo dei farmaci per la sedazione profonda e le conseguenze medico-legali legate alla loro somministrazione, delle novità nel campo della preparazione intestinale, della strategia terapeutica delle lesioni precoci dal punto di vista endoscopico e chirurgico.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda che metterà a confronto esperienze italiane, dal nord al sud, di percorsi diagnostico-terapeutici per la presa in carico di pazienti con cancro colo-rettale e relative problematiche.

La presenza di professionisti di rinomata esperienza nazionale ci consentirà la discussione e l’approfondimento di tali argomenti allo scopo di trovare risposte adeguate e condivise.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...