Sclerosi Multipla: nel Lazio un nuovo modello assistenziale per garantire ai malati le stesse cure. Se ne parla il 14 novembre al Corso ECM “Sostenibilità e innovazione: la quadratura del cerchio è possibile? L’esempio della Sclerosi Multipla nella Regione Lazio”

Logo%20NOMOS%20Lab

Roma, novembre 2014 – Le circa 8.000 persone che nel Lazio sono affette da Sclerosi Multipla (SM) avranno a loro disposizione un nuovo modello assistenziale, innovativo ma sostenibile, capace di garantire una presa in carico globale ed ottimale su tutto il territorio grazie anche all’integrazione e il coordinamento degli interventi necessari e a una presa in carico multidisciplinare, il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la Sclerosi Multipla. Di questa rivoluzione nella presa in carico del pazienti con SM si parlerà in occasione del Corso ECM “Sostenibilità e innovazione: la quadratura del cerchio è possibile? L’esempio della Sclerosi Multipla nella Regione Lazio”, che avrà luogo presso la Sala Tirreno alla Regione Lazio, in Piazza Oderico da Pordenone 15, dalle 9,00 alle 12,30.

Obiettivo dell’evento, aperto a tutti, è presentare un nuovo modello assistenziale per i malati di Sclerosi Multipla elaborato dalla Regione Lazio in collaborazione con alcuni grandi Centri SM del Lazio con l’intento di dimostrare che si possono conciliare cure di alta qualità e al tempo stesso sostenibili economicamente. Il Progetto Sclerosi Multipla, infatti, ha lo scopo di definire strumenti a supporto dell’omogeneità degli approcci diagnostici terapeutici e di follow up tra i diversi Centri SM tramite l’individuazione di un PDTA di riferimento.

Ad intervenire ci saranno, tra gli altri, Vito De Filippo, Sottosegretario al Ministero della Salute; Flori Degrassi – Direttore regionale Salute ed Integrazione sociosanitaria; Antonio D’Urso – Direttore Generale Ospedale S. Camillo – Forlanini; Pier Luigi Bartoletti – Vice Segretario Nazionale Fimmg; Anguel Beremliysky, Addetto Stampa Rappresentanza Italiana Commissione Europea; Mario Alberto Battaglia – Presidente FISM – AISM; Barbara De Cristofano, Director Market Access, Biogen Idec Italia; Aldo Morrone Dir. UOC di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia – Istituti Fisioterapici Ospitaliari – IRCCS San Gallicano; Lorella Lombardozzi Dir. Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Regione Lazio; Maria Teresa Petrangolini, Commissione Politiche sociali e salute Regione Lazio.

Il Convegno ha ottenuto i patrocini del Consiglio Regionale del Lazio, dell’EBC (European Brain Council), della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie), ed è realizzato con il contributo educazionale non vincolato di Biogen Idec.

L’evento è inserito nel Piano Formativo anno 2014 DYNAMICOM EDUCATION – Provider n. 181 ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura per le Figure Professionali del Farmacista (Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale) e del Medico Chirurgo con specializzazione in Neurologia per un numero massimo di 100 partecipanti. Crediti formativi riconosciuti n. 3.

A questo link è possibile scaricare il  programma dettagliato dell’evento

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...