‘Scientific Awardees’ al Rettore dell’Università Telematica San Raffaele

logo-universita-telematica-san-raffaele-roma

A Washington il 5th International Symposium on Thymosins in Health and Disease. Il prof. Enrico Garaci sarà insignito del prestigioso “Scientific Awardees” Abrahm White per la sua attività scientifica

prof-enrico-garaci-uni-san-raffaele

Washington, 14 novembre 2017 – La facoltà di Medicina della “George Washington University” (GWU) insieme  all’Università San Raffaele Roma (SRU) hanno organizzato il 5th International Symposium on Thymosins in Health and Disease.

Il congresso si svolgerà a Washington D.C. nell’aula Jack Morton dell’omonima Università dal 15 al 17 novembre p.v. e vedrà la partecipazione di eminenti ricercatori provenienti dagli USA, dall’Europa e dall’Asia.

II congresso si svolgerà sotto la guida dei due co-presidenti Allan Goldstein, PhD Professore Emerito presso il Dipartimento di Biochimica e Medicina Molecolare della GWU ed Enrico Garaci, Rettore della SRU.

Le Timosine rappresentano una famiglia di peptidi biologicamente attivi identificati e caratterizzati per la prima volta nel 1966 da Allan Goldstein. Alcuni di questi peptidi come la Timosina α1 e la Timosina β4 sono stati sintetizzati ed hanno mostrato aver importanti applicazioni cliniche. I campi di applicazione, grazie alle ricerche svolte da Goldstein e da Garaci in tanti anni sono molto vari. Essi vanno dal Cancro alle Malattie Infettive, all’Auto-Immunità e all’invecchiamento.

Il congresso, pertanto, è di grande interesse non solo per i ricercatori di base ma anche per i clinici che svolgono attività in questa area. Nel corso del Congresso sarà conferito al prof. Enrico Garaci lo “Scientific Awardees” Abrahm White per la sua attività scientifica.

II premio dedicato a questo grande scienziato mentore di Allan Goldstein è stato conferito a partire dal 1982 ad eminenti scienziati come R. Gallo, J. Folkman e a 9 premi Nobel tra i quali si ricordano B. Samuelsson, H. Temin, A. Gilman, J. Axelrod.

Nel corso del convegno sarà anche firmato da parte del Presidente Sergio Pasquantonio e dal Rettore Enrico Garaci della SRU un importante accordo quadro di collaborazione scientifica e didattica con la GWU. La collaborazione viene stabilita nell’area delle infezioni, della nutrizione, del cancro e della promozione della qualità di vita.

Potranno essere stabilite collaborazioni didattiche, scambio di studenti per visite a breve e lungo termine e inoltre proposte congiunte di ricerca da inoltrare alle agenzie di finanziamento sia EU che USA.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>