Sanità in Sicilia, la Fsi-Usae incontra il Presidente Crocetta

loghi-fsi-usae

Maggiori risorse per finanziare le nuove piante organiche della Regione. Il Presidente ha assicurato il massimo impegno per garantire i livelli essenziali di assistenza e la copertura economica per le nuove assunzioni

fsi-usae-incontra-crocetta

Palermo, 24 maggio 2017 – Stamattina si è svolta una riunione presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana, alla presenza del Presidente Rosario Crocetta e del Capo Gabinetto Enrico Vella, ed una delegazione del sindacato Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti aderente alla confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei per chiedere di fare apportare delle importanti ed essenziali modifiche alle nuove piante organiche degli ospedali siciliani, modifiche determinanti per incrementare le risorse finanziarie utili alle nuove assunzioni e per dare una equa risposta alle esigenze di alcune aziende sanitarie, come quelle di Agrigento, Catania, Enna e Caltanissetta.

La segreteria regionale Fsi-Usae ha chiesto di risolvere l’annosa problematica legata agli anestesisti nella regione Sicilia, situazione tragica nella provincia di Caltanissetta dove sui 60 anestesisti previsti, sono presenti soltanto in 30.

Il Sindacato ha chiesto il ricorso alle prestazioni aggiuntive per gli anestesisti che hanno rapporto di esclusività con le aziende sanitarie, con le stesse tariffe previste per il servizio svolto in emergenza dai medici anestesisti impegnati in incentivazione nell’ambito del sistema di emergenza- urgenza della regione Sicilia (D.A. n. 2254/2016).

La Fsi-Usae ha chiesto anche al Presidente Crocetta di intervenire presso il Ministero della salute, per fare allargare il numero degli specializzandi nelle scuole di Anestesia e rianimazione.

Per le aziende sanitarie del catanese, la segreteria ha chiesto di rivedere la riduzione dei posti letto per evitare l’intasamento dei pronto soccorso. Una diminuzione dei posti letto potrebbe portare disordini nei pronto soccorso, aumento delle prestazioni e tensione tra gli operatori e l’utenza.

Il Presidente ha assicurato il massimo impegno per garantire i livelli essenziali di assistenza e la copertura economica per le nuove assunzioni.

Per la Fsi-Usae hanno partecipato il segretario regionale Salvatore Ballacchino e i componenti della segreteria regionale Salvatore Di Natale, Calogero Coniglio e Giovanni Giardina.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...