Sanità, bilancio 2016. Federico Gelli: “Fatto tanto, serve continuare questa stagione di riforme”

federico-gelliPisa, 20 dicembre 2016 – “È difficile poter riassumere il tanto lavoro fatto nell’ultimo anno. È stata per la sanità italiana una stagione di riforme storiche. Dobbiamo continuare questo percorso e mi auguro che il nuovo Governo possa dimostrare la stessa sensibilità del governo Renzi”. È l’augurio di Federico Gelli, deputato pisano e responsabile Sanità del Partito Democratico in occasione dell’incontro di fine anno organizzato alla Stazione Leopolda di Pisa a cui hanno preso parte oltre 300 persone.

“Dopo sette anni – ha spiegato Gelli – è stata data l’autorizzazione per una campagna di assunzioni per 7 mila nuovi posti di lavoro nel sistema sanitario, dopo 7 anni abbiamo avviato il rinnovo del personale dipendente e abbiamo garantito la continuità dell’attività di ricerca negli istituti di ricovero con un emendamento di cui sono stato primo firmatario. Dopo 16 anni, grazie all’ultima legge di Bilancio, abbiamo dato il via libera ai nuovi LEA, livelli essenziali di assistenza, per accedere alle nuove prestazioni del SSN. Solo per citare gli ultimi provvedimenti”.

“Questa settimana – ha annunciato inoltre Gelli – sarà finalmente approvata in Senato la legge sul rischio clinico che riguarda la responsabilità professionale dei medici. Un provvedimento che mi vede relatore alla Camera dei Deputati e su cui ho speso gran parte del mio impegno di deputato con ben 82 incontri in giro per l’Italia per spiegare le importanti novità che saranno introdotte dalla nuova legge attesa da oltre vent’anni nel settore. Con questa legge sarà possibile risparmiare 13 miliardi di euro di esami inutili, 300 mila contenziosi legali, migliorare la sicurezza delle cure e dare tempi certi e rapidi per l’indennizzo ai cittadini danneggiati. Credo che siano numeri che parlino da soli e che spiegano quanto sia prioritario approvare questa legge per l’intero sistema sanitario italiano”.

“Abbiamo la responsabilità di continuare questo lavoro fino a quando sarà possibile. Con la serietà e l’impegno che ci è stato richiesto da chi ci ha permesso di essere qui oggi. L’esito referendario e le dimissioni di Renzi – ha concluso Gelli – hanno sicuramente sconvolto un percorso che aveva grandi ambizioni dopo le tante riforme introdotte. Sono convinto che ci siano tutti i presupposti per continuare a rendere il nostro sistema sanitario migliore di quello attuale, riducendo le grandi le inaccettabili differenze fra il nord e il sud del nostro Paese e rendendo il diritto alla salute un diritto garantito a tutti”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...