Sabato 6 giugno, il Meyer dedica un evento speciale alle immunodeficienze primitive

logo Meyer_2

La parola a mamme e papà dei bambini curati in ospedale

MeyerFirenze, 5 giugno 2015 – “Insieme per la cura dei bambini con immunodeficienze primitive (IDP). Dallo screening neonatale alle donazioni: una giornata con gli esperti del Meyer, i genitori dei bambini con IDP e i donatori di sangue e di midollo osseo”. È il tema dell’evento in programma sabato 6 giugno a partire dalle ore 10.00 nella Hall Serra del Meyer, pensato per le famiglie.

Tre anni dopo il riconoscimento del Meyer come primo Centro in Italia di Immunologia Pediatrica Jeffrey Modell in quella giornata si farà il punto sui progressi in della diagnosi precoce, di cui il nostro ospedale è punto di riferimento internazionale, cura e ricerca sulle immunodeficienze primitive (IDP). Una iniziativa che rinnova la collaborazione tra gli specialisti del Meyer, i genitori dei bambini in cura, i donatori di sangue e quelli di midollo osseo che con il loro dono assicurano la salute e il futuro di centinaia di piccoli pazienti.

La giornata, organizzata dal Meyer in collaborazione con le Associazioni Admo, Aip, Anpas, Avis, Fratres, il Gruppo interaziendale donatori Sangue (GIDS) e Helios sarà introdotta dal commissario Alberto Zanobini, per proseguire con i saluti del Rettore dell’Università Alberto Tesi. Parteciperanno i prof. Maurizio de Martino, Direttore Dai pediatria internistica Chiara Azzari, Direttore Immunologia, il dott. Franco Bambi, Direttore Servizio Trasfusionale. Vi saranno le testimonianze dei genitori dei bambini con IDP e quelle dei donatori. La mattinata che sarà moderata da Franco di Mare, giornalista Rai 1, si concluderà con un momento conviviale.

Di seguito il programma dell’evento:

Programma Meyer 6 giugno 2015 r8 – ridotto

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...