Riqualificazione energetica degli edifici. Ecobonus 2016, al via portale per inviare la documentazione

logo-enea

citta-grattacieliRoma, 24 marzo 2016 – È online il portale finanziaria2016.enea.it per l’invio telematico della documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori, che permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 65%. Ad oggi è possibile inviare la documentazione relativa a interventi di riqualificazione dell’intero edificio, coibentazioni dell’involucro edilizio, sostituzione infissi, installazione di schermature e pannelli solari e di impianti di climatizzazione invernale.

Per quanto riguarda invece le nuove tipologie ammesse ai benefici dell’ecobonus dalla legge di stabilità 2015, come l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, la documentazione potrà essere inviata non appena saranno state adottate le necessarie disposizioni attuative.

Per informazioni e chiarimenti sugli interventi ammessi a detrazione e sulla presentazione delle pratiche, è disponibile il portale acs.enea.it con le linee guida, le schede tecniche, norme, news, risposte degli esperti alle domande più frequenti (FAQ) e contatti degli esperti ENEA.
Dal 2007, anno di introduzione degli ecobonus, al 2014, l’ENEA ha ricevuto oltre 2,5 milioni di pratiche relative a interventi per circa 25 miliardi di euro che hanno consentito un risparmio totale di circa 50mila GWh, pari al consumo di energia di Roma in un anno.

Per far conoscere in modo più approfondito le tematiche dell’efficienza, le novità e i benefici previsti per cittadini, PA e più in generale i temi della white economy – l’economia legata all’efficienza energetica – l’ENEA organizza due giornate di formazione per giornalisti dal titolo “Le nuove sfide per l’efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico”. La prima giornata, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, è in programma lunedì 4 aprile (9-15.30) a Milano, presso la sede dell’Authority (Piazza Cavour 5) e dà diritto a 6 crediti; il secondo corso, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio si svolgerà mercoledì 6 aprile (9.30-18.30) a Roma, presso la sede centrale dell’ENEA (via Giulio Romano 41) e dà diritto a 8 crediti. Le iscrizioni possono essere effettuate sulla piattaforma SIGeF (sigef-odg.lansystems.it).

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...