Riduzione dell’ansia preoperatoria, musicoterapia la strategia migliore

Premiato lavoro dell’Aou pisana al Congresso nazionale Infermieri dell’AICO

Pisa, 11 maggio 2021 – Al congresso nazionale Aico–Associazione italiana di infermieri di camera operatoria tenutosi il 6 e 7 maggio, dal titolo: “Operating Theatre – Sala operatoria – Palcoscenico di competenze e specializzazioni”, il primo premio fra i lavori presentati è stato vinto dall’Aou pisana, con lo studio intitolato: “Efficacia delle strategie non farmacologiche per la riduzione dell’ansia preoperatoria” da cui è emerso che è la musicoterapia la strategia migliore per rasserenare i pazienti in attesa di intervento chirurgico.

Le altre due opzioni somministrate al gruppo di studio preso in esame erano la videoterapia – che ha mostrato comunque risultati molto simili alla musicoterapia, in termini di risposta efficace – e l’aromaterapia.

“Sono molto soddisfatta del premio ottenuto – ha dichiarato il direttore del Dipartimento infermieristico dell’Aou pisana Monica Scateni – e mi congratulo con tutto il gruppo di studio perché questo riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra in cui tutte le figure preposte all’assistenza infermieristica di sala operatoria credono fermamente, dimostrandolo nell’impegno quotidiano vista l’alta vocazione chirurgica di questo ospedale”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...