Ridisegnare i processi di cura: esperienze e prospettive a confronto alla Cattolica di Roma

logo-CERISMAS

Roma, 11 maggio 2017 – Riflettori puntati sul modello value-based applicato ai processi di cura in occasione del seminario di lunedì 15 maggio 2017, in programma alla Cattolica di Roma con inizio alle 11.00, sotto il titolo “Ridisegnare i processi di cura secondo il modello value-based: esperienze e prospettive a confronto”.

Nell’ambito del seminario i ricercatori del CERISMAS con il contributo di due prestigiosi relatori internazionali, il Professor Richard Siegrist (Harvard School of Public Health) e la Professoressa Pamela Mazzocato (Karolinska Institute Medical Management Center), cercheranno di spiegare l’utilità dell’approccio value-based attraverso il confronto di diverse prospettive e di esperienze maturate ‘sul campo’.

“Per garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari oggi è fondamentale che ogni scelta clinica ed organizzativa sia ispirata al principio della creazione di valore espresso dal rapporto tra costi e qualità delle cure – spiega Stefano Villa, Professore associato di Economia aziendale alla Cattolica e Responsabile dell’Area Operations Management al CERISMAS e all’ALTEMS – Per chi ha responsabilità di governo e gestione dei processi di cura questo principio si traduce nell’esigenza di lavorare contestualmente su diversi fronti: sulla declinazione dei principi del governo clinico e dei PDTA nell’operatività quotidiana; sulle modalità di analisi e governo dell’impatto su costi, efficienza e produttività dell’innovazione di prodotto e processo; sulla traduzione degli attuali modelli logistico organizzativi in modalità di presa in carico più funzionali e coerenti con l’evoluzione della domanda; sulla disponibilità di un’offerta di servizi organizzata per processi di cura sempre più integrata e multi-disciplinare”.

Questo il programma della giornata.
I saluti di benvenuto (h. 11.00) e la presentazione dei lavori saranno affidati a Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e Presidente CERISMAS, a Eugenio Anessi Pessina, Direttore di CERISMAS, e ad Americo Cicchetti, Direttore di ALTEMS.

Quindi si entrerà nel vivo dei lavori con tre presentazioni.
Il Key note speech è affidato al Prof. Richard Siegrist che presenterà una relazione dal titolo “How to create value through the redesign of healthcare delivery processes”. A seguire, nella sessione “Modello Value-Based Healthcare: esperienze internazioni a confronto”, Pamela Mazzocato e Stefano Villa, presenteranno i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo del modello a partire dalla propria esperienza di ricercatori maturata, rispettivamente, in Svezia e in Italia. Le presentazioni saranno seguite da una discussione moderata da esperti che avranno il compito di stimolare riflessioni originali sui temi che verranno presentati.

Il seminario si chiuderà con una tavola rotonda sul tema “Tradurre il modello value-based in prassi e modelli organizzativi” in cui verranno messe a confronto le prospettive del manager sanitario, dei policy maker nazionali e regionali, delle industries, del clinico, dei pazienti, ciascuna rappresentata da un interlocutore che prenderà parte al dibattito.

Parteciperanno al workshop: Andrea Cambieri, Direttore Sanitario della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”; Joseph Polimeni, Commissario Sanità della Regione Campania; Ermanno Paternò, Direttore medico di Amgen; Marco Marchetti, Direttore del Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment presso l’Istituto Superiore di Sanità; Mario Boccadoro, Direttore di Ematologia dell’Ospedale Molinette, Città della Salute e della Scienza di Torino; Guendalina Graffigna, Professore associato della Facoltà di Psicologia, dell’Università Cattolica; Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di Psicologia organizzativa dell’Università Cattolica.

La chiusura dei lavori (h. 17.30) sarà affidata al Direttore di CERISMAS Eugenio Anessi Pessina.

I lavori avranno inizio alle ore 11.00 presso l’Aula S. Luca, presso gli Istituti Biologici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito 1, a Roma. È prevista la traduzione simultanea Inglese – Italiano (e viceversa). La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la segreteria CERISMAS (Tel. 02-7234.3907 – email cerismas@unicatt.it).

fonte: ufficio stampa

 

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...