Ricostruzione della spalla con protesi in titanio all’Aou di Orbassano

Orbassano (TO), 3 luglio 2021 – Nei giorni scorsi presso la Struttura Complessa a direzione Universitaria (SCDU) di Ortopedia e Traumatologia della AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), diretta dal prof. Filippo Castoldi, centro di eccellenza per la chirurgia della spalla e del gomito, si è svolto un intervento di particolare difficoltà e rarità.

Un paziente, al 4° intervento di revisione della spalla destra, è stato sottoposto a ricostruzione di parte della scapola con componente custom made in Titanio per ripristinare la porzione mancante di glenoide e permettere l’impianto di protesi inversa da revisione per il recupero della funzione (specifiche sulla metodologia dell’intervento di seguito).

Prof. Filippo Castoldi

Lo studio preoperatorio si è svolto sulla base della Tomografia Computerizzata (TC) eseguita secondo un protocollo definito che ha permesso di pianificare, con software dedicato, la ricostruzione della articolazione. La porzione di glenoide/ scapola sostituita da titanio rappresenta un “intarsio” che tramite guide apposite è stato impiantato per la ripresa della mobilità.

Si tratta del secondo intervento, eseguito in Azienda, con questa metodica che per la patologia ogni volta ha caratteristiche proprie diverse. Il paziente è già stato dimesso con un programma riabilitativo di ripresa rapida della funzione. Aumentano i numeri di impianti perfezionandosi le tecniche ed i materiali.

Nel dettaglio sono due le tipologie di impianto protesico di spalla: anatomico, che riproduce perfettamente la morfologia dei capi articolari secondo natura e quello Inverso che ribalta la posizione delle superfici articolari con quella concava dal lato omerale e quella convessa dal lato glenoideo.

I risultati clinici di un impianto di protesi di spalla hanno oggi raggiunto livelli eccellenti, tale successo è dovuto al miglioramento delle conoscenze della patologia e della tecnica. Molto si è sviluppato in ambito di preparazione dell’intervento con software dedicati per pianificare l’impianto della protesi.

Si utilizza lo studio TC che viene elaborato da programmi che presentano al chirurgo i dettagli della anatomia scheletrica dei capi articolari, permettendo di preventivare le difficoltà e le correzioni che devono essere messe in atto per raggiungere la perfezione. A questo si aggiungono protesi dedicate alla correzione della deformità esistente ossea.

Si parla oggi di glenoidi augmentate cioè con forma asimmetrica variabile che permette di colmare i difetti esistenti; come accade per gli altri distretti articolari sottoposti ad un numero elevato di sostituzioni protesiche, aumentando i casi di primo impianto protesico di spalla, aumentano anche le revisioni chirurgiche. In questo caso il patrimonio osseo a disposizione per la fissazione delle componenti protesiche nuove può essere ridotto.

I casi di revisione protesica di spalla sono complessi per tecnica e per difficoltà, scarsa qualità dei tessuti e rischio infettivo, pertanto si richiedono capacità chirurgiche particolari e tecnologie a volte ad hoc per il caso specifico, sono procedure che fanno parte della chirurgia che un centro di riferimento per la cura della patologia della spalla svolge.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...