Ricerca su malattie neurodegenerative e morbo di Parkinson. Corso avanzato all’Università di Pavia

laboratorio-microscopio-ricerca

Pavia, 30 novembre 2018 – Il BioData Science Research Center della Fondazione Mondino di Pavia, diretto dalla prof.ssa Silvia Figini, in collaborazione con l’Università di Pavia, promuove, dal 3 al 7 dicembre, un corso di alta formazione internazionale dal titolo Machine and Deep Learning for Neurological Diseases.

È la prima winter school organizzata in collaborazione con il Dottorato internazionale in Computational Mathematics and Decision Sciences, del quale Silvia Figini è vice coordinatore.

Le tematiche sono molto innovative nell’ambito della ricerca internazionale sull’uso di modelli di machine learning e deep learning per l’analisi dei dati in ambito neuroscientifico, partendo da dati di immagini per arrivare all’analisi di dati video e all’estrazione di indicatori di interesse per ricerche con particolare riferimento verso malattie neurodegenerative e Parkinson.

Verranno presentati strumenti matematici e analitici per lo studio di dati EEG e modellistica basata sulla teoria dei segnali per l’analisi delle immagini di risonanza in pazienti con Parkinson. Altri interventi includono l’analisi biomeccanica in pazienti con Parkinson e la presentazione di best practices direttamente esposte dai colleghi dell’University Hospital JMU Würzburg.

Tutto esaurito per le iscrizioni a fronte di numerose richieste di iscrizione per un numero totale di 70 partecipanti, provenienti da Italia, Europa e addirittura da Seul.

I relatori sono di fama internazionale. Un grande onore avere la prof.ssa Liesbet Geris, Executive director VPH Institute Geris, la dott.ssa Monica Gori direttore di ricerca della U-VIP Unit for Visually Impaired People del prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia, il prof. Priyantha Wijayatunga, del Departimento di  Statistica, di Umeå in Svezia e il dott. Nicoló G. Pozzi, Research Fellow, University Hospital and JMU Würzburg.

L’apertura della winter school prevede l’intervento del Direttore Generale, prof. Livio Tronconi, del Direttore Scientifico dott. Fabio Blandini e una lectio magistralis da parte del prof. Stefano Cappa, docente IUSS e Honorary Senior Research Associate a University College of London.

Obiettivo del corso, che si terrà nell’Aula Berlucchi dell’Istituto Mondino (via Mondino 2, Pavia) dal 3 al 7 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 18.00, è presentare innovativi metodi e strumenti di analisi dei dati basati su tecniche di “machine learning” e “deep learning” per le neuroscienze.
Alle sessioni teoriche si affiancheranno sessioni pratiche durante le quali i discenti potranno esercitarsi direttamente su case study e analisi dei dati.

Tutte le sessioni si svolgeranno in lingua inglese.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>