Race for the Cure, tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno

Dal 16 al 18 ottobre a Brescia. In ogni ambulatorio verranno eseguite prestazioni specifiche gratuite, quali mammografie ed ecografie mammarie, pap test, visite dermatologiche, MOC rapida

racerm2014-09-donneinrosa01-700x466Brescia, 16 settembre 2015 – La Race for the Cure è l’evento simbolo della Komen Italia. È una festa di solidarietà che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica” in un lungo weekend ricco di iniziative che culmina la domenica nella tradizionale corsa di 5km, con passeggiata di 2km.
Con le sue tre edizioni di Roma, Bari e Bologna, ha visto nel 2014 la partecipazione di quasi 90.000 partecipanti, confermandosi come un evento unico nel suo genere e tra i più partecipati in Italia.

Nel 2015, la Race di Roma, ha raggiunto la cifra record di oltre 60.000 iscritti, confermandosi per il quarto anno consecutivo come la Race più partecipata al mondo tra le 150 edizioni!
Quest’anno la Race si arricchisce di un’altra importantissima edizione. Dal 16 al 18 ottobre, infatti, in Piazza Vittoria a Brescia, si terrà la prima edizione e prima assoluta in Lombardia.

racerm2014-04-villaggiosalute11-700x466Il lungo weekend si aprirà, appunto, in piazza Vittoria venerdì 16 ottobre con il “Villaggio della Salute”, dove saranno allestiti numerosi ambulatori dedicati alla prevenzione del tumore alla mammella, del tumore al collo utero, del melanoma, del diabete, dell’osteoporosi e delle patologie cardiovascolari. In ogni ambulatorio verranno eseguite prestazioni specifiche quali mammografie ed ecografie mammarie, pap test, visite dermatologiche, MOC rapida e dove previsto un counseling dedicato. Tutte le iniziative saranno gratuite.

La domenica mattina, 18 ottobre, sarà invece dedicata alla corsa di 5 km, abbinata ad una passeggiata di 2 km, che si snoderà sul suggestivo percorso intorno al centro storico di Brescia con passaggio dal Castello. Per partecipare alla Race basta una donazione minima di 13 euro che dà diritto a ricevere – fino ad esaurimento – la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi dei partners.

L’evento si propone di:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano;
  • raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno;
  • esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

racerm2014-08-villaggiorace06-700x436Le protagoniste della Race sono le Donne in Rosa, a cui è dedicata un’area speciale all’interno del Villaggio Race per iscriversi, ritirare la borsa gara con la t-shirt, il cappellino ed il pettorale rosa e la domenica incontrarsi, fare colazione insieme ed andare alla partenza.

L’iniziativa è patrocinata dai più importanti Istituti Ospedalieri bresciani, tra cui Fondazione Poliambulanza, vera e propria eccellenza nella Breast Unit, ovvero la struttura multispecialistica dedicata alle patologie del mammella. La struttura multispecialistica si pone come obiettivo garantire alle pazienti diagnosi e interventi terapeutici immediati. Per far questo il radiologo, il chirurgo, l’anatomo-patologo, insieme due volte la settimana si pongono al servizio delle donne con problematiche al seno. Un’equipe che, se necessario, può lavorare in sinergia anche con l’oncologo medico, il chirurgo plastico e lo psico-oncologo.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

www.racebrescia.it

brescia.race@komen.it

racerm2014-13-partenza03-700x466

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *