Race for the Cure, la più grande manifestazione mondiale per la lotta ai tumori del seno

logo-fondazione-poliambulanza

race-for-the-cure-brescia-1Brescia, 9 settembre 2016 – Inizia il conto alla rovescia per Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori al seno – la manifestazione simbolo della Komen Italia che ha scelto per il secondo anno consecutivo Fondazione Poliambulanza – e quindi Brescia – come sede e polo fiduciario per l’organizzazione dell’iniziativa nel Nord Italia.

La prima edizione ha registrato il numero record di quasi 7.000 partecipanti e oltre 600 consulenze mediche. Numeri mai visti nelle prime edizioni di manifestazioni analoghe.

14 e 15 ottobre
Il lungo weekend della Race for the Cure si aprirà in corso Zanardelli venerdì 14 ottobre con il “Villaggio della Salute”, dove i medici di Fondazione Poliambulanza saranno impegnati nei numerosi ambulatori dedicati alla prevenzione del tumore alla mammella, del tumore al collo utero, del diabete, dell’osteoporosi e delle patologie cardiovascolari. In ogni ambulatorio verranno eseguite prestazioni specifiche quali mammografie ed ecografie mammarie, pap test, MOC rapida e un counseling dedicato ai corretti stili di vita. Il personale specialistico verrà coinvolto anche in momenti formativi e informativi, estremamente utili e mirati a promuovere la divulgazione di norme di sana alimentazione, attività fisica regolare e benessere psicologico.

Tutte le iniziative, dedicate in particolar modo alle donne ma anche al resto della famiglia, saranno gratuite.

race-for-the-cure-brescia-2Fondazione Poliambulanza curerà un suo spazio all’interno del Villaggio, in cui fornirà ai cittadini informazioni inerenti a tutti i servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi necessari in caso si rilevino dei noduli o modificazioni sospette. Per garantire un tempestivo approfondimento diagnostico a tutte le pazienti che si trovano nella condizione di procedere ad un accertamento urgente, Fondazione Poliambulanza ha creato all’interno della propria struttura ospedaliera la Breast Unit (Centro Senologico), l’Ovarian Cancer Center (Centro per il Cancro dell’Ovaio), unità multidisciplinari in grado di fornire un approccio completo e coordinato in tempi brevi. È stato inoltre sviluppato un servizio di Psico-oncologia, che prevede interventi mirati a ridurre i disagi psicologici della paziente, a mantenere una comunicazione aperta con i famigliari e l’équipe curante, ad integrare la malattia nella propria esperienza di vita.

16 ottobre
Lo sport aiuta a prevenire la malattia, ma può anche diventare una grande occasione di aggregazione e di solidarietà. La domenica mattina, 16 ottobre, sarà infatti dedicata alla corsa di 5 km, abbinata ad una passeggiata di 2 km, che si snoderà sul suggestivo percorso intorno al centro storico di Brescia. Per partecipare alla Race basta una donazione minima di 13 euro che dà diritto a ricevere – fino ad esaurimento – la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi dei partners.

Fondazione Poliambulanza torna così ad organizzare la grande “onda rosa”, portando fuori dalle mura dell’Ospedale i suoi medici ed infermieri per dare consigli e visite specialistiche gratuite per la prevenzione delle più diffuse patologie femminili.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...