Raccolta del plasma per la cura dei pazienti Covid-19 all’AOU di Orbassano

Orbassano, 8 giugno 2020 – L’Azienda Universitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga partecipa al protocollo PLACO COVID, studio clinico multicentrico coordinato dalla Città della Salute e della Scienza di Torino che vede il coinvolgimento di Aziende Ospedaliere con strutture di ricovero COVID e di tutti i Servizi Trasfusionali Piemontesi.

Lo scopo di questo studio “randomizzato a 3 bracci”, ovvero diviso in tre gruppi di sperimentazione, è di valutare l’efficacia del plasma convalescente Covid-19+ attribuibile agli anticorpi anti SARS-Cov-2 o ad altre sostanze prodotte dal soggetto convalescente da quella eventualmente dovuta ad altri meccanismi e sostanze presenti nel plasma di donatori non venuti in contatto con SARS-Cov-2. Il terzo gruppo non prevede infusione di plasma in aggiunta al trattamento standard.

Il Servizio Trasfusionale Aziendale, in collaborazione con i reparti di Pneumologia, Anestesia-Rianimazione e Riabilitazione, provvede al reclutamento ed alla selezione dei pazienti guariti; diversi pazienti si sono resi disponibili. Dopo la convocazione, gli stessi vengono sottoposti ad esami di laboratorio per dare l’idoneità, come per tutti i donatori, e valutare l’eventuale presenza di titolo anticorpale valido per la raccolta.

La raccolta del plasma con anticorpi anti SARS-COV2 è iniziata oggi, 8 giugno, e tra i generosi donatori si segnala la presenza anche di colleghi dell’Ospedale. A partire da mercoledì 10 giugno sarà possibile la distribuzione degli emocomponenti ai reparti che trattano pazienti Covid con grave insufficienza respiratoria nella Regione.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...