Psoriasi e giovani: al Giffoni Experience i ragazzi hanno fatto “muro” contro il disagio della malattia

sullamiapella_muroGiffoni, 27 luglio 2015 – Si è chiuso ieri, insieme alla 45esima edizione di “Giffoni Experience”, il Festival del cinema per ragazzi più importante al mondo, la seconda edizione di “Sulla mia pelle”, la campagna di sensibilizzazione contro la psoriasi.

Nata da un’iniziativa promossa da Janssen Cilag, in collaborazione con le Società scientifiche Adoi e Sidemast e la Adipso, la campagna ha l’obiettivo di diffondere attraverso i giovani la conoscenza della psoriasi, malattia che esordisce spesso in giovane età e che ha un impatto negativo sulla vita emozionale e relazionale di chi ne soffre.

sullamiapelle_muro2Durante il Festival è stato allestito un grande muro a simboleggiare lo stigma della psoriasi. Il muro, durante i dieci giorni della kermesse, è stato riempito di colore con foto, frasi e disegni realizzati dai ragazzi della giuria che hanno lavorato a laboratori di fotografia e fumetto con professionisti del settore (Luca Raimondo per il fumetto e Alfio Giannotti per la fotografia), e con il supporto educazionale di dermatologi venuti da diversi centri italiani.

Presenti al Festival tra star e giurati anche i ragazzi vincitori del Video Concorso sul tema della psoriasi “Sulla mia pelle. Vinci lo stigma, vinci Giffoni”, lanciato lo scorso ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi per portare il loro messaggio contro i pregiudizi con creatività e talento.

Vincitori_Contest_Sullamiapelle

I vincitori del video contest 2014

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...